top

La cucina del Cala di Volpe sbarca a Londra

Gli Executive Chef Maurizio Locatelli e Michele Bacciu hanno creato un menù speciale per l’Harry’s Bar nel cuore di Mayfair

Londra e Porto Cervo non sono mai stati così vicini. A unirle sono stati i sapori della Sardegna rivisti in una chiave esclusiva grazie alla maestria degli Executive Chef dell’Hotel Cala di Volpe: Maurizio Locatelli e Michele Bacciu. Le due figure di spicco della ristorazione sono sbarcate all’Harry’s Bar di Londra, uno dei locali più raffinati della capitale inglese. Nel tempio dell’eleganza lo scorso 13 e 14 marzo si è svolta l’ultima edizione di Taste of Sardinia, un’iniziativa unica creata per condividere la tradizione gastronomica dell’isola in tutto il mondo. Il menù è stato realizzato per l’occasione dagli Executive Chef Maurizio Locatelli e Michele Bacciu che hanno messo tutto ciò che la produzione locale può offrire agli ospiti di Porto Cervo: i profumi, i sapori e la bellezza della Sardegna. Il tutto è stato confezionato in modo originale tenendo conto della splendida location nel cuore di Mayfair, uno dei quartieri più eleganti di Londra.

I clienti hanno potuto assaporare piatti più rappresentativi della Sardegna. Non potevano di certo mancare i culurgiones, tipici ravioli sardi, un piatto nel quale emerge un legame tra cucina locale e quella tradizionale agropastorale dell’isola. Il lombo d’agnello in crosta di erbe è una vera delizia.  Uno dei piatti più rappresentativi del ristorante dell’Hotel Cala di Volpe, accompagnato da una salsa al cannonau e menta. A chiudere questo itinerario del gusto le ottime seadas, il dolce sardo per eccellenza che, oltre a essere un piatto semplice dalle radici antiche, veniva preparato dalle donne sarde in occasione dei grandi eventi.

Taste of Sardinia è nato all’inizio per acquisire nuovi clienti e soddisfare le richieste degli ospiti che volevano ricordare quei momenti passati all’Hotel Cala di Volpe anche a casa.  L’iniziativa ha avuto subito successo grazie a una brigata che ha scelto di girare il mondo per proporre la storica cucina di Porto Cervo.  Dal 2010 gli ambasciatori del gusto del Cala di Volpe hanno creato delle esperienze ad hoc a Londra, New York, Miami, Palm Beach, Bahamas, Courchevel, Nizza, Doha, Abu Dhabi, Il Cairo, Riyadh, Mosca, Baku, Almaty e Kiev.

Il  progetto Taste of Sardinia ha presentato numerosi prodotti durante l’evento enogastronomico organizzato da Marriott Costa Smeralda. Il Porto Cervo Wine & Food Festival, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 maggio al Cervo Conference Center, si svolge ogni anno nel cuore di Porto Cervo e celebra il meglio della tradizione sarda e nazionale grazie a dei piatti sublimi e raffinati. In questo spazio la cucina made-by-Cala di Volpe trova modo di esprimersi grazie ai suoi ingredienti legati alla longevità. Un cibo che ha letteralmente conquistato anche l’Inghilterra. «Il menù Taste of Sardinia che abbiamo presentato all’Harry’s Bar di Londra – spiega lo chef Michele Bacciu – vuole rappresentare le esperienze che vivono quotidianamente i nostri ospiti, i sapori, i profumi e gli ingredienti che ci offre il territorio che ci circonda, dove la nostra esperienza e la tradizione della cucina sarda si fondono in un menù tradizionale e raffinato».

Riccardo Lo Re

Foto su gentile concessione di Mediatris Comunicazione

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.