top

La Gallura firma il sorpasso su Milano: è prima per la crescita delle aziende

Ad affermarlo sono i responsabili di Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura sui dati di Unioncamere, Movimprese e Camera di Commercio di Sassari

La Gallura sorpassa le aree più industrializzate in Italia. Nel 2023 la zona si è contraddistinta per dei risultati straordinari diventando la provincia italiana con il tasso di crescita delle imprese più elevato nel nostro Paese. Con il 2.23% si è posizionata davanti ai motori dell’economia come le province di Milano e Roma che si trovano al secondo e terzo posto con i tassi del 2.10% e dell’1.91%. I numeri sono frutto dello studio della Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura sui dati di Unioncamere, Movimprese e Camera di Commercio di Sassari. Il merito di questa crescita è legata in particolare alla zona di Olbia e di Porto Cervo, che hanno visto un incremento del 5.7% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Grazie alla forza di questo territorio diversi settori hanno scelto di approdare in Sardegna incrementando il valore dell’isola. Parliamo non solo della  nautica e del settore alberghiero, ma anche di investimenti internazionali. È proprio grazie a questa tendenza che c’è stato il potenziamento di 17 nuove attività nel settore nautico. Un fenomeno di straordinaria importanza per l’economia gallurese e per l’intera Sardegna.

I numeri segnalati dal Cipnes possono essere letti in vari modi. Oltre a essere positivo assistere alla crescita del settore e all’aumento delle imprese che investono sull’isola, questa ricerca rileva inoltre la qualità e l’innovazione che riflettono il tessuto economico della Gallura.

Dagli ultimi dati a disposizione (31 dicembre 2022) ci sono 19.830 imprese attive in Gallura, con un tasso di crescita del 2,5%. Una cifra che supera sia quella regionale (+1,3%) che nazionale (+0,7%). Ciò si traduce anche in un aumento di personale che si attesta sui 58.623 addetti, in crescita rispetto ai 57.200 del 31 dicembre 2019.

La Gallura, grazie a questo primato, si conferma una zona che attira l’imprenditoria nazionale e internazionale, creando nuove opportunità e generando nuove prospettive per il tessuto economico.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.