La magia del Polo ritorna a Porto Cervo
Una bellissima festa inaugurale ha dato il via al torneo con una parata di cavalli e cavalieri accompagnati dalla prestigiosa banda della Brigata Sassari
Grande spettacolo a Porto Cervo per la quarta edizione consecutiva dell’Italia Polo Challenge in Sardegna. Le squadre in divisa in sella ai propri cavali hanno animato le vie di Porto Cervo e Arzachena per la sfilata inaugurale del torneo incuriosendo le centinaia di persone presenti. La banda musicale della Brigata Sassari ha dato il via all’evento con un repertorio coinvolgente ed entusiasmante. L’atteso torneo è in corso al campo sportivo Andrea Corda di Abbiadori, con le partite che sono iniziate giovedì 18 luglio. Le squadre in competizione sono Petra Bianca, U.S. Polo Assn., Estrella Galicia e Costa Smeralda. L’evento include anche la tappa sarda della Coppa Italia di polo pony, coinvolgendo giovani giocatori che, con emozione, si preparano a scendere in campo. Questo evento è organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri, ed è certamente un’occasione per consolidare il legame con la Regione Sardegna e il Comune di Arzachena. Italia Polo Challenge è riconosciuto non solo per il suo fascino, ma anche per l’impegno verso la sostenibilità e il rispetto delle tradizioni locali. L’integrazione del polo in un contesto suggestivo come la destinazione Costa Smeralda aggiunge valore all’esperienza. Italia Polo Challenge sarà ancora una volta un evento glamour ma nel segno della sostenibilità e dell’appartenenza a un territorio, la Sardegna, dove è fortissima la tradizione equestre (e fortissimo è il rapporto tra l’uomo e il cavallo) e dove il polo si incastra in un contesto meraviglioso come la Costa Smeralda. Da Porto Cervo, meta ambitissima dai turisti provenienti da tutto il mondo, ad Arzachena, dove ad attendere i protagonisti c’è stata anche una degustazione di prodotti tipici, per esportare anche ‘in continente’ – così viene chiamata l’Italia da queste parti – il Made in Sardinia. Con l’inizio delle partite è stato anche inaugurato il villaggio ospitalità a bordo campo, allestito da Natuzzi, con un’area food and beverage in cui gli spettatori (che hanno accesso alle tribune) possono trascorrere una serata all’insegna di una disciplina che con gli anni si sta guadagnando sempre più spazio all’interno degli sport equestri e del panorama sportivo italiano, e ovviamente sardo. L’Italia Polo Challenge, parte del prestigioso circuito di tornei di polo, celebra l’arte e la tradizione di questo sport in alcune delle località più incantevoli d’Italia e tra questi non poteva mancare la Sardegna. Organizzato con passione dalla The Chukker Company, fondata dal CEO Adriano Motta e dallo Sport Director Patricio Rattagan, l’evento di Porto Cervo è orgogliosamente patrocinato dalla Federazione Italiana di Sport Equestri (FISE). Unendo eleganza, competizione e la straordinaria bellezza della Costa Smeralda, l’Italia Polo Challenge vi invita tutti a vivere l’emozione unica di questo antico sport per immergersi nell’atmosfera magica del polo italiano a Porto Cervo. Per il programma dettagliato si può visitare il seguente link.
Davide Mosca
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.