top

La nuova biblioteca universitaria di Olbia intitolata a Don Raimondo Satta

A deciderlo la giunta comunale olbiese che ha voluto in questo modo rendere omaggio alla memoria del sacerdote olbiese

Un imprescindibile patrimonio valoriale che non va disperso e che va trasmesso e possibilmente arricchito con il proprio contributo alle generazioni più giovani. Perché coltivare la memoria di persone straordinarie come Don Raimondo Satta non solo è doveroso per la comunità, ma è certamente  in grado di generare un vantaggio etico e capace di dare un senso più nobile alla vita affannosamente percorsa nel quotidiano.

È anche seguendo questa filosofia che la giunta comunale olbiese, dopo un attento confronto, ha deciso di intitolare la nuova Biblioteca comunale universitaria al compianto sacerdote che per 27 anni ha svolto il ruolo di parroco nella meravigliosa chiesa di Stella Maris a Porto Cervo. Don Raimondo Satta era olbiese, nato nell’importante centro gallurese il 23 marzo del 1960 e scomparso a Sassari il 12 giugno 2022 era stato anche uno degli animatori dell’idea e co-fondatore del polo universitario olbiese nel 2018.

Il sacerdote ha diretto anche con passione lIstituto Euromediterraneo e lIstituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari – Tempio Ampurias ed era stato anche nominato nel Consiglio di Amministrazione del consorzio universitario. L’intitolazione è stata dunque avviata dall’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Settimo Nizzi che con la sua giunta ha firmato la delibera che ora è nelle mani del prefetto di Sassari per il successivo passaggio di legge. La speciale procedura di intitolazione di strade o strutture pubbliche prevede,  per le persone scomparse da meno di dieci anni, il parere vincolante del Prefetto titolare dell’Ufficio Territoriale di Governo di competenza.

La nuova biblioteca universitaria sorgerà nei locali comunali rinnovati alle spalle dell’Expo che per tanti anni hanno ospitato un ristorante. Il progetto di portare l’università in centro procede e in attesa di vedere l’avvio dei lavori all’ex Standa in corso Umberto sono stati ultimati quelli nella struttura dell’Ex Expo in via Porto Romano che ospiteranno la sede centrale e gli uffici amministrativi. Il progetto della biblioteca piuttosto articolato e sulle piantine messe a disposizione a corredo della delibera comunale si vede la presenza di diverse sale lettura e di una sala proiezioni che di certo alzeranno il livello della proposta universitaria del PoloUniOlbia.

“Il professor Don Raimondo Sattai si è distinto in vita per dedizione alla Comunità in ambito religioso, accademico, con straordinaria forza spirituale ed intellettuale”, con queste motivazioni, riportate nella delibera, la Giunta ha votato all’unanimità favorevolmente alla proposta di intitolazione.

Davide Mosca

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.