top

Lady with a Fan di Klimt venduto da Sotheby’s per 74 milioni di sterline

È il dipinto più prezioso mai venduto all’asta in Europa. Superato Birch Forest venduto per 104.5 milioni di dollari da Christie’s nel 2022

Dopo una battaglia concitata Lady with a Fan di Gustav Klimt è stato venduto da Sotheby’s Londra per 74 milioni di sterline, che con i premi della casa d’asta diventano 85.3 milioni di sterline. È il dipinto più prezioso mai venduto all’asta in Europa: il risultato incredibile, pari a 108.8 milioni di dollari 108.8 milioni, la rende l’opera di Klimt più cara mai venduta in asta. Superato Birch Forest, venduto per 104.5 milioni di dollari da Christie’s nel 2022.
Una sfida durata dieci minuti tra la vicepresidentessa di Sotheby’s Asia Jen Hua, che gestiva le offerte per un cliente al telefono, e Patti Wong, ex presidentessa di Sotheby’s Asia, diventata consulente in rappresentanza del collezionista di Hong Kong. Helena Newman, presidentessa di Sotheby’s Europe, ha aperto l’offerta a 58 milioni di sterline, per vederla crescere a colpi di rilanci di 500mila sterline e 1 milione di sterline. A fare l’offerta migliore alla fine è stato Wong.

Lady with a Fan
Klimt iniziò a lavorare per la prima volta a quest’opera nel 1917, quando era già tra gli artisti più celebri d’Europa e gestiva moltissime commissioni. Quest’opera, però, era un progetto del tutto personale, in cui l’artista sperimentò alcune soluzioni innovative. Oltre allo sfondo floreale, a rendere particolare il ritratto è il formato orizzontale, tipico dei dipinti paesaggistici ma inedito per la ritrattistica. Al centro un’affascinante donna senza nome, immersa in un contesto floreale rigoglioso e potente. Si notano le influenze dei lavori di Van Gogh, Matisse e Gauguin.
Quando Klimt morì improvvisamente nel febbraio del 1918, Lady with a Fan era ancora sul cavalletto del suo studio. Ciò significa che probabilmente è l’ultimo ritratto che ha realizzato.

Sibilla Panfili

About author