Le attività imperdibili per le festività di Natale a Porto Cervo
Una guida completa per prepararsi al meglio alla festa più importante dell’anno
Porto Cervo cambia completamente veste durante il periodo natalizio. Da gioiello dai colori estivi e vibranti si trasforma in una bomboniera a tema invernale, offrendo un mix unico di tradizione, natura e bellezza. La destinazione non perde la sua magia durante le festività. Un angolo di paradiso sardo che rappresenta il posto perfetto per passare dei momenti indimenticabili.
Il villaggio di Natale
Dai primi di dicembre si è creata un’atmosfera magica e di festa a Porto Cervo. Il cuore delle celebrazioni è senza dubbio il Villaggio di Natale, un luogo incantato che affascina grandi e bambini. La Passeggiata del borgo ospita i mercatini tradizionali con le sue luminarie scintillanti e una serie di eventi imperdibili. Ogni giorno è animato da musica dal vivo, spettacoli per bambini e laboratori creativi.
Escursioni e natura
Per gli amanti della natura e dell’avventura Porto Cervo offre dei paesaggi unici per godersi una giornata all’aperto e rigenerarti con aria pura. Chi ama le passeggiate e il trekking c’è il Pevero Health Trail. Un percorso panoramico perfetto per passeggiate a piedi, che si snoda lungo la macchia mediterranea con viste mozzafiato sul mare cristallino della Gallura e la brezza leggera del vento.
In più ci sono le escursioni a cavallo. Cavalcare tra le colline e le spiagge della zona è un’esperienza unica, ideale per immergersi nei colori e nei profumi dell’isola servendosi dei maneggi esclusivi e di un personale qualificato. A pochi chilometri da Porto Cervo si trovano inoltre i siti archeologici di Arzachena. Testimonianze affascinanti della civiltà nuragica. Si possono visitare dei luoghi splendidi come i nuraghi Albucciu, La Prisgiona, strutture ancora oggi conservate con le loro storie antiche e una cultura millenaria. Da non perdere inoltre La Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu e di Moru per chi vuole scoprire il lato storico e mitologico della Sardegna.
Fototurismo: le spiagge da sogno in inverno
Anche se il mare non invita a fare il bagno durante l’inverno, le spiagge di Porto Cervo e della destinazione Costa Smeralda sono un paradiso per gli appassionati di fotografia. Con la luce invernale, i colori della sabbia bianca e dell’acqua turchese diventano ancora più intensi, creando scorci mozzafiato. Tra le spiagge da visitare assolutamente consigliamo la spiaggia del Principe, un gioiello incontaminato dove catturare il contrasto tra la natura selvaggia e il mare cristallino, e Liscia Ruja, perfetta per immortalare panorami da cartolina.
Ovunque tu vada non dimenticare di portare con te una macchina fotografica o uno smartphone con una buona risoluzione: ogni angolo è un’opportunità per creare ricordi indelebili.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.