top

L’inchiesta sul terremoto dell’Irpinia raccontata da Paolo Liguori

Il giornalista sarà protagonista della rassegna di Porto Cervo Libri con la presentazione del suo ultimo volume Il terremoto della ricchezza.

Le Mani sul terremoto fu una delle inchieste legate a Mani Pulite che cambiarono di fatto la società e la politica italiana. Porto Cervo Libri, il 29 agosto, ha scelto di approfondire un argomento ancora oggi spinoso con una persona che ha visto integralmente lo sviluppo di questa vicenda. Paolo Liguori, protagonista di una serata nella Piazzetta Centrale alle 19:30, è considerato uno dei decani del giornalismo italiano, una figura di spicco di un mestiere pone nella ricerca della verità la sua ragion d’essere. Ma se su certi fatti ancora oggi non si è ancora in grado di dare una risposta, nel caso del terremoto dell’Irpinia qualcosa è emerso grazie a inchieste giornalistiche e giudiziarie.

L’autore sarà protagonista della rassegna di Porto Cervo Libri con Il terremoto della ricchezza: inchiesta sull’Irpiniagate, edito da Ugo Mursia Editore. Un volume che si sofferma sulle varie tappe che hanno portato all’indagine da parte della magistratura. Un caso che ha coinvolto la politica e dell’imprenditoria.  Il 23 novembre 1980 un sisma di magnitudo 7 della scala Richter devasta l’Irpinia. I morti sono 2.914. Gli sfollati si aggirano intorno ai 280mila. Gli aiuti, anche internazionali, hanno portato a un giro d’affari pari a 63mila miliardi di lire. I problemi durante la fase dei soccorsi non sono però mancati. E le tensioni si sono sentite con attentati contro alcune personalità delle istituzioni locali. Il punto di svolta è avvenuto nel 1988 con la pubblicazione di un articolo de Il Giornale di Indro Montanelli in cui sono emerse tutte le irregolarità nella gestione dei fondi per la ricostruzione dell’Irpinia.

Paolo Liguori ha passato una vita tra riviste, quotidiani e piccolo schermo per raccontare il presente. Una vera e propria autorità nel campo dell’informazione che questa volta ha scelto i confini del libro per svelare come inchiesta sull’Irpinia Gate abbia influito sull’opinione pubblica fino ai giorni nostri. Con questo libro si avrà inoltre l’opportunità di riflettere sullo stato dell’arte nel mondo dell’informazione. Una grande occasione con uno dei direttori più longevi delle testate Mediaset con un passato al Giornale di Indro Montanelli dove  si è occupato prima di economia e poi di politica.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.