top

Lo YCCS concede il bis al Vela & Golf

La squadra dello Yacht Club Costa Smeralda ha battuto Yacht Club Adriaco arrivato a pari merito dopo due prove spettacolari

Non poteva cominciare nel modo migliore la traversata dello YCCS. Si è infatti conclusa la diciottesima edizione del tradizionale Vela & Golf, evento supportato dal Technical partner Garmin Marine, che ha aperto la stagione velica a Porto Cervo. Un inizio scoppiettante che ha portato alla conquista per la seconda volta di fila della tappa da parte del team dello Yacht Club Costa Smeralda. Al secondo posto, a pari punti, dal team dello Yacht Club Adriaco mentre sul terzo gradino del podio si è classificato il team dello Yacht Club de Monaco.

All’evento che tiene insieme i due cardini dello sport di Porto Cervo, vela e golf, hanno partecipato sei team davvero agguerriti. Si sono confrontati prima sul manto verde del Pevero Golf Club per poi passare alla sfida del mare a bordo della flotta J/70 dello YCCS. La squadra dello Yacht Club Costa Smeralda, capitanata dal socio Germano Scarpa già vincitore della passata edizione, si è dunque trovata di fronte altri 5 team di assoluto livello: Marina Militare (skipper Aurelio De Carolis), Pevero Golf Club (skipper Italo Screpanti), Yacht Club Adriaco (skipper Alderico Paganini), Yacht Club Punta Ala (skipper Alessandro Masini), Yacht Club de Monaco (skipper Achille Onorato).

A trionfare sul green di Robert Trent Jones è stato il team del Pevero Golf Club seguito dal team dello Yacht Club Adriaco e dello Yacht Club Punta Ala. Il team dello Yacht Club Costa Smeralda e dello Yacht Club de Monaco hanno chiuso a pari punti, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Le squadre si sono poi ritrovate di fronte alla Marina di Porto Cervo per completare tre prove con vento di intensità tra i 7 e i 10 nodi proveniente da Nord. A darsi battaglia sono stati principalmente due team: Yacht Club Costa Smeralda e Yacht Club de Monaco. Una sfida che si è protratta per tutte le tre prove svolte a Porto Cervo. Lo YCCS si è portata a casa le prime due prove. Nell’ultima, invece, a portarsi in vantaggio è stato il gruppo dello Yacht Club de Monaco grazie a una buona partenza e alla scelta del lato più favorevole. Il team YCCS, costretto a inseguire, si è trovato in terza posizione, dietro al team dello Yacht Club Adriaco. Per difendere il primato non avevano altre soluzioni se non di scontarsi, sportivamente, contro i partecipanti dello Yacht Club Adriaco. Il secondo posto era necessario per ottenere il titolo, e dopo il definitivo sorpasso lo YCCS non ha avuto vita facile. C’è stata infatti una vera battaglio fino al taglio del traguardo con lo Yacht Club Adriaco che ha messo a dura prova i padroni di casa. Il secondo posto ottenuto nell’ultima tappa è stato fondamentale per la vittoria dell’evento dello Yacht Club Costa Smeralda.  Nonostante il punteggio favorevole nella gara di golf e i parziali odierni (3-3-3) lo Yacht Club Adriaco si è classificato secondo. Terzo gradino del podio per il team dello Yacht Club de Monaco.

Al vincitore è stato assegnato  un Approach R10, radar portatile per analizzare le performance nel gioco del golf con oltre 43 mila campi virtuali in modalità interattiva, messo in palio dal Technical partner dell’evento Garmin Marine Italia.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.

Credits: YCCS