Longevity Fest 2024, premiato Mogol
Il Maestro è stato celebrato nella serata di ieri, 3 settembre, a Porto Cervo in occasione del festival dedicato alle Blue Zones
È stato certamente uno dei momenti più significativi della serata. Un evento storico in cui la musica è entrata in stretto contatto con la Sardegna in tutte le sue sfaccettature grazie alla presenza del Maestro Mogol. È stata questa la vera forza del Longevity Fest che, nella sfida contro il maltempo, ha saputo mettere insieme un programma ricco e variegato. L’evento, ideato dal regista Pietro Mereu, è stato coordinato dal Consorzio Costa Smeralda con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Arzachena e con la gentile collaborazione di Hotel Pitrizza e Mereu Auto. Grazie allo sforzo congiunto delle istituzioni l’evento si è svolto in un’unica giornata consentendo così al pubblico di scoprire integralmente i segreti della longevità. Il focus di questa terza edizione è stato lo stile di vita di Sardegna e Costa Rica, considerate dagli esperti tra le Blue Zones per via dell’alta concentrazione di centenari. Particolarmente apprezzati sono stati i talk come il panel “Come si diventa Blue Zone?” e il confronto sul tema ‘Sardegna – Costa Rica’ moderato dal direttore artistico Pietro Mereu. D arricchire il tutto sono stati poi i preziosi interventi degli esperti: Eleonora Cozzella, Direttore de Il Gusto; Jorge Vindas, fondatore Zona Azul de Nicoya; Laura Vindas, ricercatrice di Nutrizione dell’Università Maryland di Baltimora; Alessandra Nieddu, ricercatrice all’Università di Sassari; Gianni Pes, fondatore del concetto di Blue Zone e ricercatore; Giovanni Scapagnini, Professore di Biochimica e Biologia Molecolare Università di Studi del Molise e direttore scientifico Fondazione Garda Valley.
Ma la vera novità è rappresentata dalla prima edizione del Premio Longevity Award. Un riconoscimento che per l’occasione è stato assegnato all’autore Giulio Rapetti Mogol che ha illustrato nel dettaglio il suo libro ‘Rinascita’. Non sono poi mancati i film con la proiezione del documentario ‘Kentannos – Pura Vida’ diretto da Victor Cruz e Arzachentos’, sui longevi di Arzachena diretto da Pietro Mereu.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.