“Lucky” e Pons conquistano il 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda
La gara è stata decisa all’ultima prova. Una corsa contro il tempo dove il team vincitore che è riuscito a conquistare il primo posto battendo Musti-Benenti su Porsche Carrera RS
Gara intensa. Senza esclusione di colpi. Una vittoria mai scontata. Del resto, stiamo parlando del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda. Una tappa tra le più sentite a livello nazionale dove sfrecciano i team più forti in circolazione con le loro auto d’epoca fiammanti. I tempi parlano chiaro. Per stabilire i vincitore si è dovuto attendere l’ultima prova. Segno di un’edizione molto combattuta fino all’ultimo chilometro e con tanti colpi di scena che hanno definito la competizione organizzata dall’Automobile Club Sassari. Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2024 è passato per alcune delle zone più incantevoli della Sardegna: i passaggi di “San Pasquale”, “Luogosanto”, “Lu Colbu”, “Badesi” e “Figaruja”. 122,45 chilometri competitivi affrontati dai grandi protagonisti dei motori.
La cronaca
Sono stati due giorni incredibili intorno all’esclusiva località di Porto Cervo, quartier generale di questa grande tappa del rally. Oltre al tricolore rally riservato alle storiche c’erano anche i piloti del 7° Rally AS di Regolarità Costa Smeralda, terzo atto del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità, a cui ha preso parte anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani. Non solo. All’evento erano presenti anche le Autobianchi del Trofeo A112 Abarth Yokohama e gli iscritti al raduno non competitivo del Martini Rally Vintage.
Ma veniamo alla gara. A conquistare la competizione sarda è “Lucky”, tornato al successo a Porto Cervo dopo quello ottenuto nell’edizione del 2020. La squadra ha dato prova di essere all’altezza della competizione con una prestazione straordinarai del vicentino accompagnato da Fabrizia Pons su Lancia Delta Integrale. Sono riusciti a ottenere il miglior crono in tre prove speciali sulle dieci totali. In questa sfida contro il tempo c’era anche Matteo Musti, campione italiano in carica al volante della Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento condivisa con Agostino Benenti. Non a caso, in questa gara si è dovuto attendere l’ultimo chilometro per stabilire il vincitore. È stata una tappa combattuta per il pilota di Voghera, che nonostante la penalità dovuta a partenza anticipata è riuscito a guadagnare terreno e a sorpassare “Lucky” nella penultima speciale. Dopo aver conquistato la prima posizione, è stato recuperato dal vicentino nell’ultimo passaggio sulla “Figaruja” che ha tagliato il traguardo con 6.9” di vantaggio. A completare il podio l’altra vettura della casa di Stoccarda di Giovanni Emanuele Nucera che insieme a Christian Soriani ha formato un’ottima prova sugli asfalti della Sardegna ottenendo il suo primo podio in carriera nel CIR Auto Storiche.
Riccardo Lo Re
Foto: Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.