top

Maddalena Spanu trionfa nel wingfoil in Marocco

L’atleta della Young Azzurra ha conquistato la prima tappa della Wingfoil Racing World Cup

Si è svolto dal 19 al 23 marzo a Dakhla uno dei primi appuntamenti di questa straordinaria stagione sportiva. Presente in Marocco anche l’atleta del programma Young Azzurra Maddalena Spanu che ha cominciato nel migliore dei modi questa prima fase di gare. La rappresentante dello Yacht Club Costa Smeralda ha infatti conquistato la prima tappa della WingFoil Racing World Cup grazie a una performance di alto livello agonistico che le ha consentito di aggiudicarsi la gara con 17 vittorie su 17.

Le tappa in Marocco è iniziata il 19 marzo e si è chiusa dopo cinque giornate imprevedibili ed emozionanti. Le condizioni meteo sono variate sensibilmente passando da vento leggero a molto intenso, di circa 25/30 nodi. Per questo nella prima giornata è stato possibile portare a termine solo una delle quattro prove dove Maddalena Spanu è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria.

Dopo uno stop forzato per la mancanza di vento, il giorno successivo il Wingfoil Racing World Cup è proseguito regolarmente con tre giornate finali dove tutto era ancora da scrivere vista la qualità espressa dai partecipanti.

Tutti si sono messi in gioco nel corso di questa gara intensa fino alla fine con otto prove nel terzo giorno e sette in quello seguente.  Le qualifiche si sono concluse con 16 prove e una prestazione incredibile da parte di Maddalena che ha saputo ottenere il pass per la finale grazie a 16 vittorie consecutive sotto il cielo del Marocco. A quel punto è arrivato il momento della Medal Race dove Maddalena è entrata in acqua con la giusta determinazione. L’atleta della Young Azzurra in quella giornata conclusiva era conscia che nell’ultimo sprint bastava una sola vittoria per conquistare l’evento. Ed è ciò che è successo. Maddalena ha tagliato per prima il traguardo della gara finale vincendo la prima tappa della WingFoil Racing World Cup.

«Mi sono divertita tantissimo in tutte le prove disputate, confrontarmi con nuove atlete e riuscire a tagliare il traguardo con un buon margine è stato emozionante. Sono molto felice del risultato ottenuto e del lavoro svolto durante gli allenamenti che mi hanno portato a performare al meglio. Il prossimo obiettivo ora è il Campionato Europeo in Turchia, dove cercherò di dare il massimo» ha dichiarato Maddalena Spanu.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.

Credits: YCCS