Martina Hartusch – Paesaggi surreali
Le opere di Hartusch hanno una dimensione tattile grazie all’utilizzo di sabbie, masse di stucco, carte e altri materiali
Martina Hartusch è una pittrice austriaca che vive e lavora a Graz, in Austria. Originaria di Kapfenberg, si trasferisce a Graz nel 1983, intraprendendo gli studi in medicina e lavoro di laboratorio medico. Nel 1995 si sposta a Vienna, dove ha l’opportunità di esplorare musei e mostre di artisti nazionali e internazionali. Affascinata dal surrealismo, inizia a sperimentare con disegni a matita e carboncino, oltre a dipingere con acquerelli.
Successivamente partecipa a workshop sulla pittura ad acrilico. Attraverso la visione di numerosi video che mostrano artisti e offrono un’analisi del loro processo creativo, trova ispirazione per il proprio lavoro. Nel 2007 decide di affittare uno studio. La visita a una mostra di Gerhard Richter la colpisce profondamente, influenzando il suo stile per un lungo periodo. Negli ultimi anni, le sue opere hanno acquisito una dimensione più tattile grazie all’utilizzo di sabbie, masse di stucco, carte e altri materiali, con cui Hartsch si può concentrare sulla struttura e sulle superfici, spesso evocando paesaggi surreali, ma ancorati alla realtà.
Per informazioni:
https://www.hartusch-art.com/