Mobilità sostenibile, Arzachena sempre più green
Il programma dell’amministrazione comunale per una stagione sempre più rispettosa dell’ambiente
L’amministrazione comunale conferma di avere a cuore il tema dell’ambiente. Il borgo lo ha già dimostrato in diverse occasioni, ma il Comune di Arzachena si è spinto oltre cercando delle valide alternative per offrire servizi all’avanguardia a cittadini e turisti. L’amministrazione ha scelto di ampliare la rete del trasporto comunale con alcuni progetti di mobilità sostenibile, con una parola che è ormai entrata nel nostro vocabolario quotidiano: sharing. Per trovare il giusto equilibro e incentivare una maggiore consapevolezza verso l’ambienti, i residenti potranno servirsi di monopattini e bici elettriche. Questo grazie al programma promosso dalla delegata ai Trasporti locali e Attività produttive, Stefania Fresu, che toccherà in particolare il centro urbano e i principali borghi con mezzi gestiti in modalità “point to point”.
«Una rete di trasporti locali moderna e flessibile, capace di rispondere alle esigenze di turisti e residenti: questo è l’obiettivo del progetto che portiamo avanti con il bando pubblicato oggi che si integra con il servizio di bus Lu Pustali – spiega Stefania Fresu, delegata ai Traporti locali e alle Attività produttive -. Entro giugno, circa 140 monopattini e 60 bici ad alimentazione elettrica verranno dislocati in 24 aree di sosta allestite su aree standard comunali nel centro urbano e nei borghi di Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo, Porto Cervo Marina, Abbiadori e nei siti archeologici. Attiveremo anche convenzioni con gli operatori del settore ricettivo per promuovere e diffondere il più possibile l’utilizzo di questi mezzi che, oltre a garantire maggiore flessibilità negli spostamenti sul territorio, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di Co2».
Dai cittadini si passa ora alle azioni. L’avviso comunale consiste che la società appaltatrice deve fornire tutte le informazioni necessarie per accedere al bando: i mezzi e i punti di ricarica, una gestione diretta del servizio, e la richiesta di un piano tariffario che includa anche possibilità di abbonamento. I mezzi saranno individuabili con il sistema di localizzazione Gps e riconducibili al conduttore tramite i dati della carta di credito. L’utilizzo e il pagamento del servizio saranno interamente gestiti su piattaforma digitale accessibile da smartphone, tablet e pc.
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.