top

Mollo il lavoro e cambio vita: un italiano su sei pensa di trasferirsi in Sardegna

Secondo lo studio condotto da Hays Italia e Serenis l’isola è tra le mete predilette insieme alle città del mare

«Se hai un sogno, tu lo devi proteggere», afferma Will Smith nel noto film di Gabriele Muccino La Ricerca della Felicità. Un’affermazione che trova conferma nell’ultimo studio condotto dalla società di recruiting Hays Italia e dalla piattaforma digitale per il benessere mentale e centro medico autorizzato Serenis. Quasi un lavoratore su dieci (8%), infatti, ha già pianificato di lasciare il lavoro entro un anno per trasferirsi, per esempio, in Sardegna.

Va detto che c’è anche il 25% che ha intenzione di fare il “salto” più avanti, mentre per quasi la metà del campione resta solo un sogno nel cassetto. Eppure per le aziende i numeri emersi da questo studio possono fornire degli spunti di riflessione: ​​quasi quattro lavoratori su dieci sono insoddisfatti del loro attuale lavoro e quasi sei su dieci pensano almeno una volta a settimana di cambiare radicalmente.

Ma perché si vuole “mollare” tutto? C’è chi vuole stravolgere la propria vita per la ricerca della felicità (60%), per migliorare la qualità della vita (57%), per avere più tempo a disposizione con ritmi meno frenetici (54%) e per ridurre lo stress (44%). Non tutti però si sentono pronti per il grande salto: la paura di fallire e di rimetterci a livello economico (per il 50% degli intervistati) si fa sentire; e c’è da tenere presente l’impatto che potrebbe avere sulla famiglia (per il 47%), in particolare su figli e partner.

Chi invece è deciso a imboccare la strada dell’avventura lo fa perché è venuto a conoscenza di persone che hanno avuto il coraggio di sperimentare il “Piano B”. Secondo gli intervistati, solo il 6% degli amici che ha fatto il grande passo nel nuovo progetto di vita si è poi pentito, e solo il 4% è tornato indietro.

Una volta preparate le valigie, qual è il prossimo passo? Molti indicano le città marittime (59%) e le Isole (31%) come mete preferite dove trasferirsi, seguite dalla montagna (29%). C’è chi invece sogna di avviare un’attività in proprio in un settore totalmente nuovo (32%), di aprire un B&B o un agriturismo (28%) o lavorare vivendo in campagna o montagna (26%). Ma come si fa in questo caso a resistere al fascino delle isole? Dato che l’Italia (e non solo) presenta una collezione irresistibile per l’estate, la Sardegna e la Sicilia sono tra le mete desiderate dagli italiani. Con dei servizi di prim’ordine offerti da località come Porto Cervo, il pensiero di tuffarsi nel blu mediterraneo della Sardegna si fa sentire. A questo punto, tanto vale fare un tentativo.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.