top
Novikov

Novikov Porto Cervo, una fusione che nasce in cucina

Il Novikov di Porto Cervo combina i raffinati piatti orientali con i migliori ingredienti della tradizione culinaria locale

Nel cuore di Porto Cervo, Novikov propone il meglio dei piatti Asian fusion che l’hanno reso popolare nel mondo, combinandoli con i migliori ingredienti locali e sapori sardi. L’elegante design accoglie gli ospiti con un grande bancone in marmo e ambienti semplici ed eleganti, ad incorniciare la vista panoramica sulla baia. Il brand Novikov è sinonimo di alta cucina, chef stellati, interior design contemporaneo, servizio impeccabile, atmosfere sensazionali. Il suo concept esclusivo dalla doppia anima propone nel ristorante asiatico un menu orientale con una raffinata e interminabile selezione di piatti della cucina giapponese e nel ristorante italiano una altrettanto ampia e ricercata offerta di ricette tipiche delle tradizioni regionali. La particolarità più tangibile del ristorante Novikov è nella cucina a vista, in cui si può osservare la maestria degli chef al lavoro davanti a una maestosa scenografia di ingredienti freschi provenienti da tutti gli angoli del mondo. Appena si varca la soglia del Novikov ci si immerge nella avvolgente e rilassante atmosfera del lounge bar, con i suoi interni originali, il live dj, i suoi cocktail unici: il preludio di una indimenticabile esperienza da vivere con tutti i sensi. Arkady Novikov, il più importante ristoratore russo, ha rivoluzionato lo scenario del business della ristorazione in madrepatria, soprattutto grazie al suo innovativo approccio imprenditoriale. Dopo aver inaugurato il primo Novikov Restaurant and Bar internazionale a Londra nel 2012, oggi il brand vanta più di 50 attività in tutto il mondo. Orate, spigole, aragoste, bottarga e tonno, frutta, verdura e formaggi dell’isola costituiscono la base di gran parte dei piatti noti per l’eccezionale qualità e originalità della cucina di Novikov. Il menù ricercato, esattamente come a Mosca, Londra, Miami e Doha, insieme alla posizione esclusiva, rendono unico lo spirito di questo ristorante: un’atmosfera favolosa legata al mare. Come in ogni grande catena di ristoranti di alta cucina, Novikov cerca di mantenere i suoi metodi di lavoro come avviene nella sede londinese, senza rinunciare a rinnovarsi, puntando verso nuove esperienze e atmosfere come nel caso dell’ambiente esclusivo della Costa Smeralda, combinando il meglio dei piatti provenienti dall’Asia con i migliori ingredienti sardi locali: realizzando dei piatti suggestivi come il Tataki di Tonno, il Gazpacho King Crab e la Soft Shell Crab Salad.

Giandomenico Mele

Ph Novikov (copertina) e Marcello Chiodino

Article by Giandomenico Mele

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.