Nozze e matrimoni esclusivi: crescono le richieste a Porto Cervo
È tra le zone turistiche più gettonate per il fatidico “sì” secondo quanto riportato dall’Osservatorio italiano del destination wedding tourism
Porto Cervo è un sogno ad occhi aperti con i suoi paesaggi incantati e le sue offerte esclusive. Con i suoi colori intensi e le sue infinite sfumature la destinazione più glamour della Gallura si è persino guadagnata un altro primato che farà certamente piacere ai futuri sposi. Porto Cervo è infatti le zone turistiche più gettonate per il fatidico “sì” insieme ad altre mete di qualità come la Costiera amalfitana, Val d’Orcia e Cinque Terre. A stabilirlo è il report dell’Osservatorio italiano del destination wedding tourism che si sofferma sui ricavi legati ai matrimoni. L’Italia, non a caso, viene spesso scelta dalle personalità di spicco del mondo dello spettacolo per celebrare uno dei momenti più importanti della loro vita, dal lago di Como, la Valle d’Itria, le Dolomiti alla Versilia. Ma ciò che è emerso da questo studio è particolarmente significativo in vista delle sfide future di questa destinazione che, a quanto pare, non si ferma solo alle offerte turistiche di qualità, ma punta a lasciare ricordi indelebili alle persone. La decisione del Comune di Arzachena di investire su questo settore sta dunque dando i suoi frutti, dai matrimoni civili in spiaggia o in hotel.
Il fenomeno del “destination wedding” è da questo punto di vista in crescita in Sardegna. Numerose sono le coppie straniere che vogliono promettersi amore eterno in alcune location davvero esclusive con benefici a livello turistico ed economico sull’intera Gallura
Basti pensare che 2022 i matrimoni di questo genere hanno portato in Italia circa 600 milioni di euro di fatturato. Una tendenza in crescita anche nel 2023 considerando le ultime celebrazioni che si sono tenute nel Belpaese.
La destinazione Costa Smeralda ha dalla sua parte degli scorci che risplendono durante l’anno. D’estate, con l’arrivo degli ospiti da tutto il mondo, Porto Cervo permette a tutti di vivere il sogno della vacanza italiana grazie alla presenza di attività e professionisti del settore, e di svariate opportunità di svago. Il wedding tourism da questo punto di vista rappresenta un ulteriore passo verso il futuro perché fornisce servizi di livello per il matrimonio, dal catering, shooting fotografici a tour privati per far conoscere le bellezze del territorio.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.