top

È Agrigento la Capitale Italiana della Cultura 2025

Oltre a un contributo in denaro, la città avrà l’opportunità di mostrare i propri caratteri originali e la sua importanza culturale

C’è un motivo per cui la chiamano Magna Grecia. Il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha annunciato lo scorso 31 marzo che Agrigento, la Città dei templi in Sicilia, sarà la nuova Capitale Italiana della Cultura per il 2025. La città si è aggiudicata l’ambito titolo tra le dieci finaliste grazie al suo progetto “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali”, che coinvolge Agrigento, Lampedusa e i Comuni vicini esplorando il loro territorio attraverso i 4 elementi di Empedocle: fuoco, terra, acqua e aria. La proposta si articola in 44 attività – di cui 17 internazionali – che esplorano il rapporto tra uomo e l’ambiente. La città riceverà inoltre un contributo statale di un milione di euro e avrà l’opportunità di esibire le sue caratteristiche originali e i fattori che contribuiscono al suo sviluppo culturale per un intero anno, dando loro maggiore visibilità e riconoscimento, un’opportunità unica per promuovere la sua identità culturale a livello nazionale ed internazionale.

Come si legge nel comunicato presente sul sito del Ministero dei Beni Culturali “Agrigento assume come centro del proprio dossier di candidatura la relazione fra l’individuo, il prossimo e la natura, coinvolgendo l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia e ponendo come fulcro il tema dell’accoglienza e della mobilità.” ha annunciato la giuria, spiegando la motivazione della vittoria: “Il progetto risponde in modo organico all’obiettivo di presentare a un pubblico vasto un programma di grande interesse a livello territoriale, ma anche nazionale e internazionale. Il ricco patrimonio culturale del territorio è il volano con cui si valorizza la variegata offerta culturale proposta in un’ottica di innovazione, promozione e, di conseguenza, di un successivo sviluppo socio-economico, che trova ispirazione nei concept tecnologici più moderni. Il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni potrà promuovere la cultura come caposaldo della crescita individuale e comunitaria. La Giuria, pertanto, raccomanda la città di Agrigento per il titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2025”.

La Città dei templi
Situata sulla costa sud-ovest della Sicilia, Agrigento è famosa per il suo patrimonio culturale e archeologico unico al mondo. La città è conosciuta soprattutto per la Valle dei Templi, uno dei più grandi siti archeologici della Grecia antica al di fuori della Grecia stessa. La Valle dei Templi è una serie di templi dorici costruiti tra il VI e il V secolo a.C. e dedicati ai principali dei dell’antica Grecia, tra cui Zeus, Hera, Atena e Concordia. Proprio quest’ultimo è considerato come uno dei templi dorici meglio conservati del mondo, con le sue colonne originali ancora in piedi. La città offre anche numerose attrazioni culturali e storiche ed è circondata da paesaggi naturali di impareggiabile bellezza, tra cui la riserva naturale della Foce del Fiume Platani e le spiagge di San Leone e di Scala dei Turchi.

Francesco di Nuzzo

About author