One Ocean: tutte le iniziative di autunno
Tutti gli eventi in programma a ottobre per promuovere pratiche e approcci sostenibili in difesa degli oceani
One Ocean prosegue con i suoi progetti per la promozione della sostenibilità ambientale. Un’iniziativa italiana che ha già ottenuto un’ampia diffusione a livello internazionale grazie al supporto delle istituzioni locali e nazionali. Da quando lo Yacht Club Costa Smeralda nel 2017 ha avviato un progetto di sostenibilità ambientale, One Ocean Foundation si è mossa per offrire soluzioni concrete con studi, ricerche e conferenze in collaborazione con centri di ricerca e le grandi università. Il tema del cambiamento climatico va dunque affrontato con un approccio inclusivo mettendo a stretto contatto aziende, associazioni e le comunità scientifiche.
L’obiettivo è modello di produzione circolare e di economia sostenibile a livello globale (Economia Blu). Un modo per salvaguardare gli oceani e per ridurre il più possibile l’impatto dell’uomo sulla natura riutilizzando i materiali già utilizzati in passato. One Ocean da questo punto di vista sarà ospite di diversi appuntamenti in giro per l’Italia. Un’occasione per presentare gli ultimi progressi e le proposte innovative di ricercatori italiani che stanno cercando soluzioni a supporto degli oceani. Sabato 5 ottobre, per esempio, il direttore di One Ocean Foundation Giulio Magni sarà a Lucca per il Pianeta Terra Festival dove parteciperà a Biodiversità tra mare e terra. Un incontro dove si cercherà di scoprire come la scienza, la tecnologia e l’empatia possano dare vita ad un futuro fatto di coesistenza con le altre specie.
Sempre parlando di Blue Economy il 9 ottobre all’Università Bocconi ci sarà un confronto sul tema. La domanda è la seguente: le risorse sono a rischio negli ecosistemi marini? Ne parleranno, oltre al direttore Magni, Antonio Augeri (Co-founder & CEO Ogyre), Mariasole Bianco (Presidente Worldrise e Premio Cultura del Mediterraneo in occasione del Premio Costa Smeralda) e Antonia d’Amico (Group ESG director d’Amico Società di Navigazione).
Non ci saranno solo conferenze. Riccardo Bonadeo, presidente di One Ocean Foundation, e Giulio Magni presentano l’11 ottobre a Napoli “Posidonia Oceanica una speranza per il Mediterraneo”. Il 16, invece, OFF parteciperà al Blue Planet Economy Expo Forum di Roma presenziando all’incontro Blue Business Opportunities: how to generate value for companies while protecting the ocean.
Tornado per un attimo al discorso sull’economia circolare, Ambra Cozzi, Project Manager per la Blue Economy presso One Ocean Foundation, terrà il 19 ottobre una conferenza interessante durante Una Sola Terra Festival. Un dialogo costruttivo, moderato da Sara Segantin, rivolto alla moda e all’ecologia insieme a Matteo Corsini, Alessandra Favalli e Silvia Stella Osella. A chiudere questo ciclo di appuntamento è un laboratorio sul mondo segreto della Posidonia oceanica durante il Festival della Scienza di Genova verso la fine di ottobre.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.