top

Only Watch 2023, quando l’orologeria fa del bene

Si terrà a novembre l’asta biennale di beneficenza Only Watch, per raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne. Ecco i marchi presenti e le date del tour mondiale

L’orologeria può fare del bene ed è contenta di farlo. Anche quest’anno si terrà infatti Only Watch, l’asta benefica biennale organizzata in collaborazione con Christie’s, i cui proventi serviranno a finanziare la ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne (DMD) e sulle malattie genetiche.

L’evento si terrà il 5 novembre prossimo al Palexpo di Ginevra e proprio in questi giorni sono stati svelati i 62 lotti che animeranno la decima edizione di Only Watch. Anche quest’anno sarà sotto il patrocinio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco. L’asta potrà essere seguita anche online sul sito christies.com e le offerte possono essere piazzate telefonicamente. Trattandosi di una vendita di beneficenza, come nelle precedenti edizioni, non saranno applicabili premi o commissioni all’acquirente.

Questa edizione celebra la storia colorata di Only Watch includendo negli orologi all’asta tutti i colori delle edizioni precedenti e aggiungendo il verde, emblema di speranza. I 62 segnatempo sono tutti pezzi unici e sono il risultato del lavoro di 73 orologiai e marchi, con 16 collaborazioni tra orologiai o con artisti e brand leggendari.

Only Watch: la storia

Only Watch è stata lanciata nel 2005 da Luc Pettavino in collaborazione con l’industria orologiera per far progredire la ricerca nel campo delle soluzioni terapeutiche per la distrofia muscolare di Duchenne. Si tratta di una malattia genetica tutt’altro che rara, che colpisce 1 ragazzo su 3.500, come è accaduto a Paul Pettavino, figlio di Luc.

L’ente di beneficenza con sede a Monaco che beneficia delle aste Only Watch, l’Association Monégasque contre les Myopathies, è attiva a livello internazionale dal 2001 per accelerare la ricerca. Le sue azioni, raggruppate sotto il nome di “Only Project”, comprendono tavole rotonde, programmi collaborativi e di ricerca per i ricercatori di tutto il mondo, in modo da condividere le conoscenze e accelerare le scoperte.

Inoltre, il progetto sostiene finanziariamente decine di progetti di ricerca con l’obiettivo di raggiungere e perfezionare i risultati terapeutici per la distrofia muscolare di Duchenne. Le borse di dottorato e post-dottorato per giovani ricercatori hanno assunto una dimensione centrale nei progetti dell’ente di beneficenza e, per quanto riguarda gli orologi, la selezione 2023 comprende marchi iconici fedeli e diversi giovani brillanti talenti dell’orologeria che collaborano per portare un tocco innovativo e fresco all’offerta.

I progressi della ricerca

Grazie alla generosità di orologiai, collezionisti e partner, negli ultimi anni i fondi raccolti da Only Watch hanno consentito un importante passo avanti nella ricerca di una cura. Oltre a sovvenzioni e borse di studio concesse dall’ente di beneficenza a ricercatori all’interno di istituzioni pubbliche, uno dei principali progetti sostenuti è una biotecnologia gestita da un consorzio di genitori e ricercatori, che sta attualmente avviando una sperimentazione clinica di fase 1 per un farmaco che ha sviluppato.

La tecnologia mira a curare i pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e potrebbe essere trasposta e adattata per altre malattie genetiche. Il primo passo in un capitolo completamente nuovo di una storia di successo di oltre 20 anni con Only Watch.

Only Watch 2023: i marchi

Andersen Genève – Angelus X Château Angelus – Armin Strom — Artya – Atelier De Chronométrie – Audemars Piguet – Baltic – Barbier-Mueller – Bell & Ross – Biver – Blancpain – Boucheron – Bovet 1822 – Breguet – Bulgari – Carl F. Bucherer – Chanel – Chopard – Czapek Genève – De Bethune – F.P.Journe – Ferdinand Berthoud – Frederique Constant X Christiaan Van Der Klaauw – Furlan Marri – Gérald Genta – Girard-Perregaux – Grönefeld – H. Moser X Mb&F – Hermès – Hublot – Jacob & Co X Concepto Watch Factory – Jaquet Droz – Konstantin Chaykin – Krayon – L. Leroy – Laurent Ferrier – Lederer – Louis Moinet – Louis Vuitton – Ludovic Ballouard X Brittany Nicole Cox – Maurice Lacroix – Montblanc – Moritz Grossmann – Patek Philippe – Perrelet – Petermann Bédat X Auffret Paris – Piaget – Reservoir X Telos Watch – Ressence – Rexhep Rexhepi – Richard Mille — Singer Reimagined X Genus – Speake Marin – Sylvain Pinaud – Tag Heuer – Tiffany & Co. — Trilobe – Tudor – Ulysse Nardin – Urwerk — Voutilainen – Zenith.

Il tour mondiale

L’evento di novembre a Ginevra sarà preceduto da un tour mondiale. Nelle settimane precedenti l’asta, gli orologi saranno presentati al pubblico, ai media e agli appassionati, durante un tour promozionale che inizierà il 6 settembre 2023 a Los Angeles e si concluderà il 5 novembre 2023 a Ginevra.

Il tour, ospitato da Only Watch e Christie’s, farà tappa a Los Angeles (6-9 settembre, Christie’s), New York (14-17 settembre, Christie’s), Hong Kong (5-6 ottobre, Christie’s), Bangkok (11-12 ottobre, Christie’s), Ginevra (3-5 novembre, Four Seasons Hôtel des Bergues).

Ospitato da Only Watch e altri partner si fermerà invece a Monaco (27-30 settembre, Monaco Yacht Show), Singapore (20-22 ottobre, Malmaison by The Hour Glass), Dubai (27 ottobre, Seddiqi, al Musem of the Future).

About author