top

Servizi Infrastrutture e Ambiente

Il Consorzio Costa Smeralda garantisce un ampio ed efficiente insieme di prestazioni. L’obiettivo è sempre quello di mantenere costantemente elevati gli standard qualitativi dell’intera destinazione turistica. Di fondamentale importanza è dunque il settore dei Servizi Infrastrutture e Ambiente, che raggruppa le attività di pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale e pedonale, del verde pubblico (nuove piantumazioni, aiuole e svincoli stradali) e degli impianti di illuminazione, compresa la disinfestazione anti larvale e la derattizzazione delle reti elettriche. La suddivisione del territorio in cantoni permette poi di operare simultaneamente e in modo coordinato su tutta la rete stradale. In particolare, i servizi ordinari comprendono la pulizia delle cunette, dei pozzetti, delle griglie, delle caditoie, il ripristino dei chiusini e delle griglie stradali, la pulizia dei tubolari di scarico delle acque meteoriche, la sistemazione delle banchine stradali e la rimozione della vegetazione in eccesso sulle carreggiate. E poi ancora il falcio dell’erba delle cunette, la manutenzione dei giardini e degli svincoli e la pulizia e il riordino dei box della nettezza urbana. Le opere straordinarie riguardano le bitumature necessarie al miglioramento della viabilità stradale – compresa la manutenzione della segnaletica e della toponomastica – e le opere pubbliche di nuova costruzione, come marciapiedi, cordonate stradali e sistemi di scarico delle acque meteoriche.

Un altro importante servizio riguarda invece la rimozione e il riposizionamento, prima e dopo la stagione estiva, della posidonia oceanica nelle ventidue spiagge gestite dal Consorzio Costa Smeralda, in base alla convenzione sottoscritta con il Comune di Arzachena. Interventi fondamentali, regolati dalla normativa regionale, che garantiscono la difesa dell’ecosistema marino e contribuiscono fortemente alla lotta all’erosione dei litorali. La posidonia oceanica, pianta endemica diffusa nel mar Mediterraneo, durante il periodo estivo resta posizionata alle spalle delle spiagge, per poi essere riposizionata lungo il bagnasciuga nelle prime settimane dell’autunno.

È il Comune di Arzachena, invece, a gestire la raccolta differenziata dei rifiuti. Dal 2017, inoltre, è entrato in vigore il nuovo Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati che segna una accelerazione nel processo di miglioramento del servizio.

Contatti

Per ulteriori Informazioni sul servizio di raccolta contattare:
Numero Verde SCEAS: 800.194.925 dalle 9 alle 12 (anche per la prenotazione di ritiro rifiuti ingombranti)
Uffici SCEAS di Arzachena:
apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17
telefono: 0789.1714656 (anche per la prenotazione di ritiro rifiuti ingombranti)
email: sceasarzachena@gmail.com