top

Porto Cervo accetta la sfida: nasce l’associazione dei Territori di Eccellenza

L’accordo è stato stilato il 26 novembre insieme ad altre istituzioni del turismo italiano: Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio

Il 26 novembre si è scritta una pagina importante per il turismo di qualità. Cinque Territori di Eccellenza – Porto Cervo, Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur e Madonna di Campiglio – hanno scelto di unire le forze in una partnership esclusiva e sinergica nel segno del Made in Italy. Questa collaborazione consentirà l’elaborazione di modalità efficaci mirate allo sviluppo turistico di alto profilo. I luoghi più iconici d’Italia fanno parte della Fondazione Altagamma, ente che mette insieme le stelle dell’eccellenza italiana nel mondo.

Entro 10 mesi sarà formalmente costituita l’Associazione che raggruppa i luoghi ad alta vocazione turistica identificati dalla Fondazione che dal 1992 riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana.

«Il turismo è una leva strategica di sviluppo per il Paese e per il Made in Italy. – ha dichiarato il Presidente di Altagamma Matteo Lunelli – Alcuni territori che raccontano e rappresentano al meglio l’eccellenza dello stile di vita italiano sono diventati destinazioni di riferimento per i viaggiatori di alto profilo e dal 2014 abbiamo voluto valorizzarli nominandoli Soci Onorari della Fondazione. Siamo lieti che cinque di loro si siano formalmente riuniti in una partnership che potenzia ogni membro e facilita la promozione di un turismo di alta gamma che può avere massimo impatto in termini di indotto diretto e indiretto sulla nostra economia. Proprio i Territori di Eccellenza possono essere esempio e traino per un riposizionamento verso l’alto del turismo nel nostro Paese».

L’obiettivo centrale dell’Associazione è realizzare un modello di alto profilo in ambito nazionale e internazionale con attività promozionali dedicate alle iniziative turistiche dei Territori di Eccellenza.

Tutto questo servirà ad aumentare la visibilità e il peso dei territori nei confronti delle istituzioni nazionali e internazionali, così come di enti privati quali organizzazioni non governative, fondazioni culturali, associazioni di promozione turistica. Un approccio che punterà a indirizzare le politiche turistiche del Paese a supporto dell’eccellenza.

«Arzachena e Porto Cervo – ha dichiarato il sindaco Roberto Ragnedda – sposano questo progetto per rafforzare l’immagine delle eccellenze territoriali del Belpaese nel mercato turistico internazionale. Lavoriamo accanto ad altre destinazioni che condividono con noi i medesimi obiettivi per rappresentare l’alta qualità dell’accoglienza italiana nel mondo. Desideriamo valorizzare e mettere a sistema la grande chance che ci ha dato Fondazione Altagamma riunendoci nei “Territori di Eccellenza”: avremo uno strumento in più per investire nella promozione del nostro patrimonio identitario, culturale e naturale, oltre che focalizzarci su strategie improntate a uno sviluppo turistico sostenibile per l’ambiente e la comunità locale».

Un altro tema strategico sarà la valorizzazione e salvaguardia del patrimonio paesaggistico, artistico, artigianale, storico, commerciale e sociale dei territori. Un tassello fondamentale di un percorso che sarà definito dagli Associati. La prima tappa sarà un evento corale dei Territori negli Stati Uniti nel 2025. Un appuntamento a cui seguiranno numerose attività formative e istituzionali da programmare in futuro.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.