Porto Cervo è la meta perfetta per chi cerca ville di pregio
A stabilirlo è il primo “Market Report Italia 2025” dedicato al mercato immobiliare di lusso e presentato da Engel & Vòlkers Italia
Porto Cervo è tra le località più prestigiose per le ville di pregio. È quanto emerge dal primo “Market Report Italia 2025”. Uno studio interamente dedicato al mercato immobiliare di lusso realizzato da Engel & Vòlkers Italia con la collaborazione e il supporto scientifico di Nomisma. L’analisi effettuata ha come obiettivo di dare un quadro completo sulla situazione del Paese nel corso del 2024. Per raggiungere lo scopo è stato necessario estrapolare tutti i dati dell’intero territorio nazionale per stilare un report completo e articolato. Lo studio rappresenta un racconto sul Belpaese. Un viaggio tra le località montane e costiere passando per le città d’arte e le isole. Non solo. Con questo report si cerca di creare una stima per il 2025 intercettando le principali tendenze sul mercato.
Il report
Il risultati sono confortanti: il mercato immobiliare di pregio in Italia è dinamico e ha registrato una crescita stabile dei prezzi e un aumento della domanda trainata sia dall’interesse degli acquirenti italiani che di quelli internazionali (sopratutto europei e statunitensi).
Per quanto riguarda invece il 2025 si parla di un consolidamento del mercato di pregio, con un aumento medio dei prezzi quasi su tutto territorio nazionale essendoci alcune località dove l’andamento sarà più stazionario.
Lo studio
Secondo quanto emerge dal Market Report Italia 2025 Porto Cervo si conferma tra le mete più prestigiose per acquistare o investire sulla casa visti i prezzi che oscillano tra i 26.000 e 32.000 euro al mq. Le cifre appena pubblicate dimostrano quanto sia centrale questa destinazione nello sviluppo dell’isola. Una zona perfetta per investimenti immobiliari. Un posto ideale per comprare una villa eccellente, sostenibile e rispettosa delle tradizioni sarde che sono valori portati avanti giorno per giorno dal Consorzio Costa Smeralda. Nella zona di Olbia le proprietà di maggior pregio possono raggiungere anche i 15.000 euro al mq. A dimostrazione della forza trainante della Gallura nel mercato immobiliare.
I commenti
«Il mercato immobiliare di pregio in Italia continua a mostrare una notevole resilienza e attrattività, sia per gli acquirenti nazionali che internazionali. La nostra analisi evidenzia come le aree più prestigiose del Paese, grazie a fattori come la location, il contesto e la qualità degli immobili, mantengano un forte appeal», ha commentato Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Vòlkers Italia.
«Il mercato del pregio si conferma essere un mercato di nicchia, con dinamiche proprie – ha concluso Elena Molignoni, Head of Real Estate di Nomisma -. La scarsa dipendenza dal credito e l’interesse crescente da parte degli acquirenti stranieri hanno contribuito a mettere al riparo questo segmento dagli effetti congiunturali che hanno penalizzato il mercato immobiliare italiano nel corso del 2024».
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino

Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.