Porto Cervo, icona di bellezza
Arte, lusso, sostenibilità. Le tre anime di una delle destinazioni più autentiche del Mediterraneo
Il borgo di Porto Cervo è molto più di un capolavoro architettonico coccolato dal mare. È una favola a occhi aperti, il cuore pulsante della destinazione Costa Smeralda che è diventata simbolo di eccellenza e sostenibilità. Oltre a sviluppa attorno a una profonda insenatura negli ultimi anni è diventata l’approdo di decine di superyacht grazie alla Marina di Porto Cervo, un porto tra i più lussuosi del Mediterraneo. L’atmosfera ogni anno è di quelle delle grandi occasioni. Un’autentica magia possibile grazie a una natura incontaminata che sa sempre imprimere dei ricordi nella mente degli ospiti internazionali. Quando uno infatti pensa alla destinazione non può che vivere emozioni forti. Le stesse provate dal principe Karim Aga Khan quando scoprì per la prima volta questo scorcio paradisiaco in Sardegna. Da questo sogno sono state realizzati vicoli dai colori pastello intorno ai quali sono state costruite ville e hotel di lusso spettacolari. In centro si può trovare per esempi l’Hotel Cervo, ma il bello di questa località è che è un gioiello che risplende praticamente ovunque a cominciare dagli alberghi Pitrizza, Romazzino e Cala di Volpe. In più ci sono i ristoranti che spiccano per la loro cucina locale sofisticata e per un menu che si evolve in continuazione prendendo spunto dalle ultime tendenze internazionali. I luoghi di Porto Cervo sono unici per la loro capacità di tenere insieme la grande tradizione sarda con l’innovazione delle destinazioni di lusso globali. L’esempio lampante è Promenade du Port, con le sue lussuose residenze e i locali che ogni anno accolgono i clienti con le sue offerte esclusive. In più ci sono le gallerie d’arte e le boutique con i brand più desiderati del momento che scelgono appositamente Porto Cervo per presentare le ultime novità dal mondo della moda. D’estate è il Waterfront Costa Smeralda a prendersi la scena con i suoi pods incantevoli sul porto vecchio e i suoi servizi esclusivi a cominciare dai due lounge di Nikki Beach e Riva che sanno sempre restituire il meglio di questo salotto stellato affacciato sul Mediterraneo.
Le passeggiate proseguono fino a raggiungere la chiesa di Stella Maris. Un’altra perla architettonica che da oltre cinquant’anni domina il porto offrendo un approdo sicuro per il proprio spirito.
Riccardo Lo Re
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.