top

Porto Cervo Libri al via: primo incontro con Giancarlo Alessandrelli

Torna finalmente la rassegna letteraria dell’estate organizzata dal Consorzio Costa Smeralda

La letteratura è diventata ormai una colonna portante della stagione turistica in Sardegna. Dopo la splendida parentesi del Premio Costa Smeralda,  Porto Cervo Libri riporta al centro la lettura grazie alle storie più autentiche e originali scritte dai suoi autori.  L’anteprima di luglio ci ha portato alla scoperta del mito della Sardegna, Gigi Riva, il giocatore simbolo del Cagliari campione d’Italia oggetto di un volume pubblicato da Carlo Delfino Editore scritto a 4 mani da Umberto Oppus e Mario Fadda. Il tutto in un incontro coordinato da Enrico Pilia, responsabile delle cronache sportive de L’Unione Sarda.

L’incontro

Il viaggio prosegue con un cartellone di eventi che vede la partecipazione di autori di spicco e la presenza delle più importanti case editrici. Oggi, 5 agosto, in Piazzetta Centrale si comincia con un habituè di Porto Cervo: l’ex portiere della Juventus negli anni ’70, Giancarlo Alessandrelli. Dopo una vita passata in Gallura è diventato sardo  a tutti gli effetti grazie a progetti imprenditoriali ambiziosi nel litorale del nordest della Sardegna.

Tutto questo sarà al centro di “Una storia bella, la mia vita in due tempi”, edito da Ultra Edizioni. Un volume presentato alle 19:30 dalla coautrice Francesca Muzzi al quale parteciperanno anche alcune vecchie glorie del calcio italiano.

Giancarlo Alessandrelli è ricordato in particolare per una partita di Serie A. Siamo al 13 maggio 1979. Ultima giornata di campionato che per Alessandrelli si trasforma in un vero e proprio debutto nella massima serie. Entrerà al posto di Dino Zoff dopo 113 incontri in cui è restato in panchina con il numero 12 sulle spalle. La Juve di Trapattoni sta conducendo placidamente per due a zero, e poco dopo il suo ingresso ha segnato anche il terzo gol. A quel dopo accade l’imprevedibile: l’Avellino cambia ritmo e in men che non si dica rifila tre reti ad Alessandrelli.

Da quel match per Giancarlo è cominciato un secondo tempo lontano dal calcio. I secondi quarantacinque minuti sono segnati da diverse opportunità nel mondo dell’imprenditoria come Billionaire, il locale di Porto Cervo che diventerà il simbolo indiscusso dell’intrattenimento.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.