top

Porto Cervo piace sempre di più: il valore delle case aumenta del 18%

Lo sostiene il Report di Savills “Italy Prime Residential Market 2024”. Milano si conferma come la zona più costosa

Tutti vanno pazzi di Porto Cervo. La zona è infatti sempre più al centro dei desideri degli investitori come rileva l’ultimo report di Savills “Italy Prime Residential Market 2024”. Lo studio si è focalizzato sul mercato residenziale delle grosse città (come Milano e Roma) e regioni italiane. Il capoluogo lombardo si conferma tra i più costosi, ma colpisce anche il livello attrattivo della città eterna. Ma se si pensa alle villette sul mare o alle residenze di lusso, la zona di Porto Cervo è tra le più ambite seguite dalla Toscana. Al terzo posto il Lago di Como.

I dati

Secondo quanto riportato dall’analisi di Savills il 2023 è stato un anno particolarmente interessante per la Gallura. Il mercato immobiliare è in continua crescita e questo di fatto sta portando a un incremento di prezzi e canoni. Lo scorso anno le cifre sono aumentate del 18%, diventando la seconda crescita più alta nel Belpaese dopo il Lago di Como (+19,9%). Il prezzo a metro quadro può arrivare anche a 13.000 euro, ponendo proprio queste ville in vetta della classifica. L’80% dei compratori è internazionale. Ma non è solo la vendita a stupire. Nella zona di Porto Cervo le locazione hanno visto un aumento davvero incredibile dei canoni. I prezzi sono addirittura raddoppiati rispetto all’anno precedente. Una buona notizia per le zone consortili della Costa Smeralda che rappresentano il fiore all’occhiello della Sardegna.

«Il mercato residenziale italiano –  commenta Danilo Orlando, Head of Residential di Savills in Italia, –  conferma la sua solidità in termini di crescita e domanda,sostenuto da un sempre maggiore interesse da parte di acquirenti e investitori internazionali. Trend comuni all’intero territorio, come l’incremento del turismo, il fenomeno dell’urbanizzazione e la crescente richiesta di immobili dagli standard qualitativi elevati, contribuiranno a far emergere nuove aree, ben collegate e ricche di spazi verdi, con nuovi progetti di sviluppo focalizzati sul miglioramento della qualità di vita dei residenti».

Riccardo Lo Re

Ph Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.