Rally internazionale storico Costa Smeralda: il programma dell’edizione 2024
Gli Executive Chef Maurizio Locatelli e Michele Bacciu hanno creato un menù speciale per l’Harry’s Bar nel cuore di Mayfair
È tutto pronto per il Rally storico Costa Smeralda, in calendario il 19 e 20 aprile. La storia del Made in Italy passa anche per le quattro ruote. Lo dimostra la passione verso il rally. Una corsa che negli anni ha cambiato forma ma che ha mantenuto intatto il suo spirito originario. La 7° edizione del Rally Internazionale Costa Smeralda è l’esempio di come sia possibile omaggiare il passato in maniera adeguata tenendo insieme le tradizioni e i rituali che hanno reso le gare immortali. Il fascino delle auto storiche è stato rimarcato nel corso della presentazione dell’evento, suddiviso tra rally classiche, regolarità a media e il raduno non competitivo Martini Rally Vintage.
Il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, si è detto soddisfatto dell’importante crescita della manifestazione. Una gara che è diventata un punto fermo del Campionato Italiano Rally Auto Storiche grazie al lavoro egregio dell’Automobile Club Sassari e del suo staff. Giulio Pes, a capo dell’Aci Sassari, ha parlato del ruolo di questa corsa anche sotto l’aspetto turistico visto l’impegno nella promozione del territorio. Per la prima volta la città di Olbia sarà pronta a ospitare gli equipaggi con un riordino al termine della prima tappa. Un altro aspetto interessante è la particolarità del percorso e delle cinque prove speciali, tre delle quali inedite. Durante le competizioni, che saranno titolate per il Campionato Italiano della specialità, si sfideranno anche i contendenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama. Il tutto sarà arricchito dal Martini Rally Vintage, autoraduno riservato a un numero risicato di vetture con la celebre livrea che ha fatto innamorare gli appassionati da tutto il mondo.
Si torna alla tradizionale formula con le due tappe nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 aprile con partenza e arrivo a Porto Cervo. Sono previste anche delle variazioni al percorso sia per quanto riguarda le prove speciali sia per il finale della prima tappa.
Il Rally Storico Costa Smeralda per l’occasione ha presentato la nuova linea di abbigliamento dedicata; spazio anche per DR Automobiles, nuovo partner della gara. L’evento è supportato dalla Regione Autonoma della Sardegna, al Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding in collaborazione con Martini, Sparco, DR Automobiles, Cantine Surrau e Testoni Bunker Point.
Riccardo Lo Re
Foto Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.