top

Renzo Persico al taglio del nastro del nuovo Historica Museum di Mandas

Più di duecento reperti nel nuovo museo realizzato in collaborazione dell’amministrazione comunale sardo.

Era presente anche l’avvocato Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda, al taglio del nastro del Mandas Historica Museum. Un vero gioiello dove è finalmente presente un pezzo di storia dell’isola. Per raccontare la bellezza di un territorio magnifico, come la Sardegna, serve avere maggiore consapevolezza del suo reale valore. Sì, perché anche la storia è in continuo movimento. Molti spesso associano l’evoluzione con la tecnologia o altri fenomeni che riguardano il nostro presente. Ma anche il passato prima o poi sente il bisogno di emergere. È accaduto nel corso delle numerose e campagne di scavo compiute su tutto il territorio sardo nel corso dell’ultimo periodo. Un lavoro scrupoloso, impegnativo che se effettuato in un certo modo sa dare i suoi frutti. L’ultimo passaggio – la promozione – non va però sottovalutato. Spesso si commette l’errore di sottovalutarlo, sostenendo che il patrimonio non ha bisogno di simili operazioni. Il caso più recente è il Mandas Historica Museum”, un museo realizzato dal Comune di Mandas al fine di custodire alcune dei beni più preziosi di questo borgo e non solo.

Qui si possono trovare reperti che sono i frammenti della civiltà sarda. Oggetti inestimabili – cocci, arredi funerari – che sono direttamente legati alla storia nel suo più antico splendore. Si va dall’età nuragica fino al periodo nuragico. Resti che sono rimasti chiusi nei magazzini della Soprintendenza archeologica di Cagliari e che oggi sono finalmente esposti all’interno della nuova sede del Mandas Historica Museum.

Nella mostra sono presenti più di duecento manufatti emersi nel corso degli scavi effettuati all’interno di alcuni siti archeologici nella zona di Mandas: tra gli oggetti da non perdere ci sono reperti che si riferiscono alla storia del nuraghe quadrilobato nella località “Su Angiu”. A curare l’esposizione ci ha pensato l’architetto Olindo Merone sotto la direzione culturale della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Sardegna.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.