top
Renzo Persico

«L’orgoglio dei nostri sessant’anni»

Nel 2022 la Costa Smeralda festeggerà l’anniversario della sua nascita. Il Presidente Persico: «Celebreremo una storia unica al mondo»

L’estate si incammina verso il tramonto. Ma tra le stanze del Consorzio Costa Smeralda non si smetterà certo di lavorare. Anche perché nei prossimi mesi bisognerà pianificare quello che per la destinazione turistica sarà un anno tutto da festeggiare. Nel 2022 la Costa Smeralda celebrerà infatti i suoi primi sessant’anni di storia. Tanto tempo sarà passato, il 14 marzo, dalla fondazione del Consorzio. «Ci apprestiamo a festeggiare l’anniversario di una storia di grande fascino nata dal sogno e dalla lungimiranza del Principe Karim Aga Khan. La Costa Smeralda, che acquisì subito una indiscussa celebrità, è ancora oggi una delle destinazioni più ambite e amate al mondo» commenta con orgoglio Renzo Persico, il Presidente del Consorzio Costa Smeralda. «Stiamo parlando di un brand unico, di un mito che dobbiamo continuare a preservare. A cominciare dall’ambiente, che è il nostro patrimonio più grande. In sessant’anni la Costa Smeralda è in parte cambiata, ma non ha mai smesso di essere irraggiungibile nella sua bellezza. Ed è partendo da questa consapevolezza che dobbiamo continuare a difenderla. Il prossimo anno organizzeremo così degli eventi in grado di celebrare nel migliore dei modi quello che sarà per tutti un momento di grande importanza» prosegue il Presidente Persico. Nel frattempo, nelle stanze del Consorzio Costa Smeralda, si cominciano a tirare le prime somme della stagione turistica 2021. Una stagione che, nonostante le incertezze dovute alla pandemia, ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze in tutta la Sardegna, a cominciare dalla Costa Smeralda. «La stagione è stata positiva, i numeri sono decisamente importanti. Abbiamo accolto tantissimi visitatori, molti dei quali attratti anche dai grandi spazi in cui trascorrere una vacanza serena e in sicurezza. Il boom di questa estate, comunque, è una conferma di quello che rappresenta da sempre la nostra destinazione, perché visitare e scoprire la Costa Smeralda, per i turisti di tutto il mondo, è ogni volta una grande emozione» sottolinea il Presidente del Consorzio. Una certezza che viene da lontano e che indica la strada del futuro. «Il Consorzio è il custode di questo patrimonio. Siamo orgogliosi e fieri di averlo tutelato e di continuare a lavorare per la sua salvaguardia. Voglio inoltre esprimere il mio apprezzamento per il grande lavoro che sta svolgendo Smeralda Holding. Penso per esempio alla ristrutturazione degli hotel e alle strategie attuate con l’obiettivo di rendere la Costa Smeralda sempre più sostenibile» conclude Renzo Persico.

Dario Budroni

Ph Marcello Chiodino

Article by Dario Budroni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.