top

Il Premio Ivo Andric 2023 a Renzo Persico

Il premio è stato consegnato per la prima volta a un manager italiano. Un segnale che dimostra il prestigio e la crescita del Consorzio a livello culturale

Il  Consorzio Costa Smeralda ha appena scritto una pagina importante della storia recente. Oltre a essere un punto di riferimento nel settore turistico, da oggi è diventato un faro anche in quello culturale grazie a riconoscimento ambito e finora mai conferito a un manager italiano. Il Premio Ivo Andric 2023 è stato conferito oggi all’avvocato e presidente del Consorzio Renzo Persico durante la giornata d’apertura della grande manifestazione internazionale “Italia è Cultura”, organizzata dall’Università di Studi Europei Jean Monnet di Gorazde, in partenariato con l’Università degli Studi di Palermo, in corso nella splendida sede del complesso monumentale Chiaramonte-Steri da oggi a sabato 4 giugno, cui partecipano le delegazioni di quattordici Paesi mediterranei.

Il premio, dedicato allo scrittore della Bosnia Erzegovina che nel 1961 si aggiudicò il Premio Nobel per la letteratura con il romanzo Il ponte sulla Drina, è un grande onore per l’avvocato Renzo Persico, e una grande opportunità sia per la destinazione Costa Smeralda® sia per tutta la Sardegna.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso che è stato assegnato da una giuria internazionale composta da diciannove Paesi a personalità del mondo della cultura, dell’impresa e della scienza che si sono distinte per l’azione svolta in favore dell’integrazione fra le culture. La giuria quest’anno ha scelto all’unanimità Renzo Persico, riconoscendone l’alto valore professionale e umano per il suo grande impegno nel turismo culturale.

E non è l’unico importante riconoscimento conseguito dal presidente del Consorzio. Sempre oggi, nel corso delle celebrazioni dell’evento, infatti, sarà costituita l’Associazione per la Fondazione dell’Università Internazionale del Mediterraneo, con l’obiettivo di creare un ponte stabile fra cultura, scienza e società, con l’obiettivo di consentire la migliore conoscenza e una fruttuosa cooperazione tra tutti i Paesi del Mare nostrum. Al ruolo di vicepresidente è stato designato proprio Renzo Persico, che ha dichiarato: “Il turismo è un ottimo facilitatore delle relazioni fra i popoli perché permette la conoscenza diretta, che è la base per costruire insieme un futuro di pace e di prosperità puntando sulla reciproca integrazione. Il Consorzio Costa Smeralda, che ho il privilegio di presiedere da oltre vent’anni, nasce dalla felice intuizione del principe Karim Aga Khan che, con un gruppo di imprenditori italiani ed esteri, decise di investire in Sardegna, isola dalla cultura millenaria e dalla natura incontaminata, creando un modello che ancora oggi viene additato ad esempio non solo per la qualità delle realizzazioni e per l’attenzione riservata all’ambiente, ma anche per la interazione fra comunità internazionale e cultura locale, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.”

“È la prima volta che una personalità italiana, che rappresenta la Sardegna – ha spiegato uno dei fondatori dell’Università di Studi Europei Jean Monnet di Gorazde, Salvatore Messina – riceve con una votazione all’unanimità un premio di tale valenza internazionale, che vuole segnare le migliori realizzazioni del trinomio turismo-cultura-ambiente”.

Arianna Pinton

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.