Smeralda Holding, il Qatar conferma i vertici societari
Costa Smeralda, piena fiducia al presidente Carraro e all’ad Ferraro. Il gruppo prosegue il piano di investimenti da 120 milioni di euro
L’assemblea dei soci di Smeralda Holding, la società italiana controllata dal fondo sovrano Qatar Investment Authority e proprietaria dal 2012 di asset e terreni lungo la Costa Smeralda, ha appena confermato dei suoi vertici: Franco Carraro in qualità di presidente e Mario Ferraro nel ruolo di amministratore delegato del Gruppo Smeralda Holding.
«Qatar Holding, azionista di controllo del Gruppo, ha rinnovato la piena fiducia ai vertici della società, nella massima condivisione e apprezzamento del piano strategico che Smeralda Holding, attraverso l’operato dei suoi vertici, sta portando avanti e conferisce mandato – si legge in una nota – a proseguire il piano che prevede investimenti per 120 milioni di euro destinati a riqualificare gli asset e innalzare la qualità dell’offerta turistica, generando importanti ricadute economiche sul territorio».
Smeralda Holding è una società italiana il cui azionista unico è Qatar Holding, braccio operativo di Qatar Investment Authority, uno dei fondi sovrani più importanti al mondo, con una capacità di investimento di oltre 250 miliardi di dollari che nel 2012 ha rilevato dalla precedente proprietà un patrimonio immobiliare composto da quattro hotel (Cala Di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo), la Marina di Porto Cervo (uno dei più importanti porti nel Mediterraneo), un cantiere navale, il Pevero Golf Club. Un vasto patrimonio al quale si aggiungono altri asset minori come shops, uffici, appartamenti, bar, ristoranti e un totale di 2.300 ettari di terreni sulla costa.
Ph Marcello Chiodino
Article by
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.