Spiagge d’estate in Costa Smeralda
La guida alla scoperta delle spiagge più belle della Costa Smeralda per prepararsi al meglio all’estate, dal Grande Pevero alla Spiaggia del Principe
La Costa Smeralda è pronta ad accogliere i turisti di tutto il mondo, con le sue lunghe distese di sabbia bianca circondate da una vasta macchia mediterranea. Il mare cristallino è una delle altre grandi sorprese pronte ad attendere l’estate, con i suoi colori che variano dal blu scuro al turchese, fino allo smeraldo che lo rende unico al mondo. Le spiagge della Costa Smeralda sono dei veri e propri capolavori, creati della natura e messi a disposizione del mondo intero. Nel corso dell’inverno si mostrano in tutta la loro grazia e bellezza, lasciando che siano i suoi colori ad esprimersi con tutto il loro fascino. Con i mesi estivi alle porte, si riempiono di vita con i bagnanti pronti a scoprire ogni loro segreto. Sono loro, davanti alla natura più incontaminata, baciata da un sole nei mesi più caldi dell’anno, dai primi di giugno fino all’autunno.
La Costa Smeralda è un territorio che va vissuto fino in fondo. È celebre innanzitutto per il suo mare sconfinato, ma le spiagge sono la vera ricchezza di questa meta turistica. Basterebbe citare Liscia Ruja, la Spiaggia del Principe e il Grande Pevero per rendersi conto di quanto siano straordinarie. Ma non solo le uniche. Il Consorzio Costa Smeralda, dopo l’accordo stretto con il Comune di Arzachena, è in grado di gestire ben ventidue spiagge: Romazzino, Piccolo Romazzino, Fumagalli, La Celvia, Liscia Renè, Cala Granu, Cala della Ghiaia, Cala Ginepro, I Gigli, Dolce Sposa, Cala Romantica, Porto Paglia, Piccolo Pevero, Porto Liccia, Li Itriceddi, Il Bagaglino, Pitrizza, Cala del Faro e Cala Petra Ruja. Luoghi dal valore inestimabile, che durante il periodo estivo lasciano un ricordo indelebile e dalle grandi emozioni, donando la piacevole sensazione di sentirsi parte integrante della natura.
Molti decidono di immortalarlo sfruttando le potenzialità della fotografia. Gli appassionati, dai professionisti agli instagramers, sanno che in Costa Smeralda si trovano le location perfette per il loro scatto, da pubblicare sui social o semplicemente da inserire nel proprio album delle vacanze. Durante il tramonto fare due passi lungo le spiagge della Costa Smeralda significa anche scoprire colori imperdibili, che vanno assolutamente raccolti nel proprio rullino. E poi c’è la questione della pace interiore, una sensazione che si percepisce d’inverno, ma che si manifesta ancor di più con il calore estivo. Il turista, immerso in una natura più unica che rara, potrà svuotare la mente e lasciarsi alle spalle, almeno per qualche ora, la vita frenetica di tutti i giorni.
Dario Budroni
Ph Marcello Chiodino
Article by Dario Budroni
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.