top

Sul palco del Cala di Volpe il rock di Enrico Ruggeri

La star della musica italiana ha letteralmente incantato alla cena di gala dell’hotel di Porto Cervo. Grande affluenza per gli eventi “Fuori Fiera”

Si è concluso ieri, 12 maggio, il Porto Cervo Wine & Food Festival. Un evento che ha saputo ammaliare turisti ed esperti del settore sulla qualità del cibo e del vino italiano. Giunta alla sua tredicesima edizione, la manifestazione ha saputo cogliere le tendenze di oggi presentandole in una delle destinazioni d’eccellenza del Mediterraneo. E i dati lo dimostrano. L’edizione 2024 ha registrato un grande successo di pubblico, organizzata da Marriott International, che gestisce per Smeralda Holding l’Hotel Cala di Volpe, il Cervo Hotel, il Pevero Golf Club oltre a bar e ristoranti di prestigio a livello internazionale.

Lo show di Enrico Ruggeri

Nella giornata di sabato alla cena di gala dell’Hotel Cala di Volpe si è svolta l’esibizione di Enrico Ruggeri che ha proposto alcuni suoi più grandi successi. Il concerto è cominciato con il capolavoro Il portiere di notte, poi un medley con Nuovo swing, I dubbi dell’amore, Prima del temporale e Non piango più. A seguire Primavera a Sarajevo, Dimentico e l’eterna Il mare d’inverno scritta per Loredana Bertè. Poi Peter Pan e uno dei suoi successi più acclamati, Quello che le donne non dicono, resa celebra anche dall’interpretazione di Fiorella Mannoia. Infine, l’atteso bis dove ha salutato il pubblico con altri due successi intramontabili: Mistero e Contessa.

I vini vincitori

Prima di questa grande serata sono stati svelati i vincitori del Premio PCWFF Award, consegnati da Attilia Medda, delegata dell’Associazione italiana Sommelier per la Gallura. Ad aggiudicarsi il Sigillo PCWFF sono state le seguenti etichette: Astoria, Astoria Prosecco Millesimato 2023, Metodo charmat; La Scolca, Soldati La Scolca D’Antan 2011, Metodo classico; Schiopetto, Collio Friulano Schiopetto Doc 2021, Bianco nazionale; Santadi, Froris 2023, Rosato nazionale;Tenute Asinara, Indolente Vermentino di Sardegna Doc 2013, Bianco sardo; Surrau, Monti Di Mola Vermentino di Gallura Docg 2022, Vermentino di Gallura Docg; Monte Zovo, Calinverno Rosso Veronese Igt 2019, Rosso nazionale; Agripunica, Barrua Isola dei Nuraghi Igt 2020, Rosso sardo; Cantine Chessa, Lugherra Isola dei Nuraghi Igt 2019, Rosso sardo. I vini premiati entreranno a far parte del Taste of Sardinia, una straordinaria iniziativa promossa da Marriott Costa Smeralda e rivolta alle  eccellenze italiane nel mondo.

Il successo dei Fuori Fiera

Un altro fiore all’occhiello di questa edizione sono stati i Fuori Fiera. Una formula che è stata introdotta nel 2023 e che si è arricchita grazie ai risultati ottenuti lo scorso anno. «Crediamo sia stata una scelta vincente e lungimirante, perché la formula dei Fuori Fiera, che abbiamo introdotto all’interno del calendario del Porto Cervo Wine & Food Festival, ha prodotto un aumento della visibilità e della notorietà dell’evento, permettendo di far conoscere la destinazione a un pubblico più ampio e di promuovere le sue attrazioni turistiche – afferma Franco Mulas, Area manager Marriott Costa Smeralda e ideatore del festival -. Con l’organizzazione di eventi fuori dal periodo di alta stagione è possibile attrarre segmenti turistici anche in periodi di minor affluenza».

Per la tredicesima edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival si è scelto di consolidare il concetto di evento diffuso con eventi e serate a tema tra l’Hotel Cala di Volpe e la Piazzetta di Porto Cervo nel locale Nuna al Sole.

«I Fuori Fiera – conclude Mulas – incentivano i visitatori a rimanere più a lungo nella destinazione, usufruendo di un’offerta più ampia e variegata e di esperienze sempre più coinvolgenti, con un conseguente impatto positivo sulle opportunità di lavoro e di business per le aziende locali. I Fuori Fiera fungono inoltre da ulteriore opportunità di network, un modo per raccogliere contatti e informazioni dai visitatori e potenziali clienti, utili per future attività di marketing e promozione e rappresentano un’occasione per fidelizzare i clienti esistenti e offrire loro un’esperienza unica e memorabile».

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.