SW108#01 Gelliceaux, l’ibrido di Southern Wind
Design innovativo e tecnologia avanzata per il primo yacht di lusso ibrido del cantiere sudafricano Southern Wind
L’offerta di imbarcazioni di lusso del cantiere Southern Wind si amplia con l’arrivo di SW108#01 Gelliceaux, la prima barca a vela pensata per una propulsione ibrida diesel-elettrica e caratterizzata da un design innovativo e performante. Presentata a Città del Capo, l’imbarcazione si propone di essere un punto di svolta per il brand nautico sudafricano e la sua nuova generazione di Smart Custom Yachts, l’esclusiva linea bespoke del cantiere.
L’architettura navale è stata realizzata da Farr Yacht Design, mentre gli esterni e gli ambienti interni sono stati curati dallo studio Nauta Design, che ha optato per un ponte dalle forme geometriche pulite e semplici che integrano alla perfezione l’anima sportiva dell’imbarcazione e il look GT. Lo yacht si caratterizza per una configurazione a doppio timone, chiglia sollevabile e da un piano velico di grandi dimensioni. Il dislocamento a 78,9 tonnellate è sostenuto dallo scafo, coperta e paratie in carbonio, dall’albero e dalla boma in carbonio ad alto modulo, dal sartiame realizzato in carbonio e dagli accessori di coperta in titanio. Il garage può ospitare un tender jet diesel lungo 5,05 metri.
La tuga è stata completamente ridisegnata per sfruttare la luce naturale e permettere di avere all’interno ambienti più luminosi, grazie a un lucernario centrale e all’inclusione di diverse finestre laterali. L’SW108#01 è equipaggiato con quattro cabine, una per l’armatore nella zona anteriore e tre per gli eventuali passeggeri posizionate al centro dell’imbarcazione. Le cabine sono disposte in modo da creare una zona relax a forma di L nella parte anteriore del salone, che include una sala da pranzo e svago con TV per godere comodamente delle traversate insieme ai propri ospiti. Tutto l’arredamento degli interni – mobili, illuminazione e finiture – concorre a creare un ambiente armonioso ed elegante.
Francesco di Nuzzo