top

Taglio del nastro per il Porto Cervo Wine & Food Festival

A inaugurare l’evento Martina Colombari in presenza di tutte le autorità. All’Hotel Cala di Volpe è andata in scena la masterclass sul Vermentino

Masterclass, degustazioni e tanto intrattenimento. Il Porto Cervo Wine & Food Festival è finalmente cominciato. Un appuntamento che coincide con l’inizio della stagione turistica 2024. Come ogni evento che si rispetti si è svolto il tradizionale taglio del nastro con una madrina d’eccezione: Martina Colombari. L’ex modella ha dato il via dedicata al mondo del vino e del cibo, organizzata da Marriott International, che gestisce per conto di Smeralda Holding l’Hotel Cala di Volpe, il Cervo Hotel, il Pevero Golf Club e una ricca collezione di bar e ristoranti. Presente alla cerimonia al Cervo Conference Center Franco Mulas, Area manager Costa Smeralda; Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding; Franco Carraro, presidente di Smeralda Holding e Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena.

«Grazie ai produttori enogastronomici che permettono alla manifestazione di crescere anno dopo anno, diventando un evento di livello nazionale, grazie a Smeralda Holding che supporta tutte le nostre manifestazioni, sia dal punto di vista finanziario che sociale. – ha dichiarato Franco Mulas, Area manager Marriott Costa Smeralda –
La nostra crescita non deve essere disallineata dallo sviluppo del territorio che  abbiamo il dovere di fare crescere insieme a noi. Il movimento enogastronomico sardo – prosegue – rappresenta solo un minimo segmento del Pil isolano, i nostri vitigni sempre più autoctoni, che ben si adattano al cambiamento climatico, e le nostre produzioni agroalimentari di grande qualità, sono il mix  perfetto per incontrare la forte domanda dei vari mercati di nicchia , che ricercano unicità e genuinità. La Sardegna è un eccellente rappresentate del “made in Italy”, il cui obiettivo deve essere quello di agganciare e poi superare i cugini francesi, che esportano meno vino rispetto all’Italia  ma il cui ricavato è molto più alto».

Oltre alle degustazioni al Cervo Conference Center,  il Porto Cervo Wine & Food Festival si sposterà nel cuore del villaggio di Porto Cervo. L’iconica “Piazzetta” cambierà volto con gli eventi “Fuori fiera”. Una rassegna di eventi glamour gestiti da partner prestigiosi a livello internazionale: Martini ha firmato i primi due eventi, andati in scena giovedì 9 e venerdì 10 maggio. Roby Marton Gin si prenderà la scena sabato 11 e domenica 12 maggio.

«Il Porto Cervo Wine & Food Festival è nato da un’intuizione di Franco Mulas, poi è cresciuto ed ha superato le frontiere isolane diventando un evento nazionale importante, con espositori sardi e nazionali di primissimo ordine, imponendosi come un’attrazione turistica che segna l’inizio della stagione a Porto Cervo e che ha dato un impulso ad anticipare l’apertura degli alberghi in Costa Smeralda, accrescendo di contenuti il nostro calendario estivo degli eventi – ha affermato Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding -. Negli ultimi anni la destinazione Costa Smeralda è cresciuta tantissimo, dopo il Covid in maniera molto più marcata rispetto al resto dell’Italia e delle altre destinazioni concorrenti nel Mediterraneo, frutto di un lavoro di sviluppo, arricchimento e differenziazione dell’offerta turistica, che ha fatto sì che oggi la destinazione si rivolga a un target molto più ampio rispetto al passato e la stagione si sia allungata. Dieci anni fa nel mese di giugno la destinazione era mezzo vuota e la stagione si consumava tra i mesi di luglio ed agosto, oggi i nostri alberghi aprono ad aprile e chiudono a fine ottobre, abbiamo quasi raddoppiato la durata della stagione e questo evento è uno dei driver di questo successo».

Ieri l’Hotel Cala di Volpe ha ospitato inoltre l’esclusiva masterclass sul Vermentino firmata dal wine blogger ed enogastronauta Francesco Saverio Russo. Una giornata che è proseguita con il Martini cocktail show condotto da Adriano Ronco, brand ambassador di Martini e Nicola Romiti, bar manager “Doping Bar” di Milano. Il tutto si è concluso con la Blind tasting Challenge: una degustazione alla cieca di 6 vini selezionati dal divulgatore enoico e degustatore professionista che ci ha deliziato alla masterclass al Cala di Volpe.

«Si tratta di un’occasione anche per vendere il nostro territorio – conclude  Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena – per far apprezzare quello che sappiamo fare e quello che di bello abbiamo oltre il sole e il mare, una terra che dobbiamo valorizzare, proteggere ed esaltare anche con queste iniziative».

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.