top

Tempi ridotti e maggiore offerta: per comprare una casa di lusso servono 4 mesi

È quanto emerge dello studio dell’Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia. A Porto Cervo il valore dell’immobile è aumentato del 30%

Porto Cervo è sempre di più la meta più desiderata dai turisti. Per il mare, i servizi eccellenti, il meglio dell’intrattenimento durante la stagione. Ma c’è un altro punto che la rende speciale: il mercato immobiliare. Per acquistare un immobile nella destinazione Costa Smeralda servono all’incirca quattro mesi. Un dato dimezzato rispetto all’inizio del 2019. A dirlo è lo studio dell’Osservatorio annuale del mercato residenziale di lusso in Italia che offre un quadro completo sulla situazione del mercato italiano. Il settore del lusso, come emerge dall’analisi di Immobiliare.it Insights e di LuxuryEstate.com, non è stato troppo toccato dalla crisi. Lo stock di immobili di pregio in Italia è cresciuto dello 0,5% rispetto al 2022, rappresentando il 2,7% di tutta l’offerta di immobili residenziali nel Bel paese. Di pari passo è l’aumento anche della richiesta di ville e appartamenti, che rispetto al 2019 è aumentata del 2%.

E Porto Cervo? È un mercato florido stando a quanto riferito dal report. Tutti gli i indicatori  mostrano di fatto un incremento tra il 30% e il 40 sia per quanto riguarda l’offerta che il valore totale della residenza. A supporto di questi numeri sono i 250 annunci (+28% su 2019, -4% su 2022) e il valore monetario complessivo dello stock che raggiunge la soglia dei 690 milioni di euro (+9% su 2019, -12% su 2022).

La composizione del suo stock vede le ville affermarsi sugli appartamenti, con una percentuale vicina ai due terzi (68%). Ciò nonostante si è visto un graduale incremento degli stessi immobili più voga in Sardegna con un aumento di 5 punti percentuali negli ultimi anni.

Il Time to sell (il tempo che un annuncio di pregio impiega per essere rimosso dal mercato) si è mantenuto stabile su una media di 8 mesi fino al primo semestre del 2020, per poi raggiungere i 12 e mantenere lo stesso dato fino al primo semestre 2022. A partire dalla fine del 2022, l’indicatore ha visto una lenta diminuzione dei tempi di uscita fino ad arrivare nel secondo semestre del 2023 il valore di a 4,5 mesi. In questo modo il Time to sell è diminuto di 3,7 mesi.

A partire dal 2023, la permanenza media dell’invenduto sul mercato comincia a ridursi fino ad arrivare a 12,6 mesi, registrando quindi una leggera diminuzione rispetto all’inizio del periodo.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.