top

Torna il Classical Music Festival Costa Smeralda

Appuntamento il 7,9, 11, 13 settembre con la grande musica classica in una cornice esclusiva come quella di Porto Cervo

Il Classical Music Festival Costa Smeralda torna a calcare il palco dell’estate 2024. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica. Organizzato dal Consorzio Costa Smeralda, il festival si svolgerà al prestigioso Conference Center di Porto Cervo, offrendo quattro serate indimenticabili il 7, 9, 11 e 13 settembre con la direzione artistica del Maestro Guglielmo De Stasio.
Anche questo grande evento si distingue per una qualità dei contenuti proposti per il grande pubblico. Il livello degli artisti coinvolti è degno dei grandi festival, con musicisti di fama internazionale pronti a esibirsi in uno scenario esclusivo, dove la magia della musica incontra la bellezza del paesaggio sardo. La rassegna, negli anni, è diventata un punto di riferimento nel panorama culturale di Porto Cervo, attirando non solo appassionati locali, ma anche turisti e cultori della musica provenienti da ogni parte del mondo.
Si comincia il 7 settembre

con l’esibizione della violinista cagliaritana Anna Tifu, accompagnata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, con i suoi solisti d’eccezione, e guidata dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio. Il programma prevede “Antiche Arie e Danze” di Ottorino Respighi e “Le Quattro Stagioni Ricomposte” di Max Richter. Anna Tifu è una violinista considerata tra le migliori interpreti di livello internazionale della sua generazione, vincitrice di numerosi premi internazionali, tra i quali il primo premio al prestigioso concorso “George Enescu” di Bucarest nel 2007.

La seconda serata, lunedì 9 settembre, invece, è dedicata ai grandi interpreti della storia della musica e vedrà ospite il celebre pianista franco-canadese Louis Lortie, rinomato in Europa, Asia e Stati Uniti soprattutto per la ricerca di un’originalità interpretativa figlia di un ampio repertorio. The Times, descrivendo il suo stile come “puro e immaginativo”, ha trovato in Louis Lortie una combinazione di spontaneità e maturità che hanno solo i grandi pianisti. Il pianista proporrà un concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore K 414 di W.A. Mozart, a seguire la Quarta Ballata di F. Chopin per pianoforte solo e concluderà la serata con il Quintetto per pianoforte e archi di R. Schumann.

Il terzo appuntamento, previsto per mercoledì 11 settembre, sarà dedicato ai giovani talenti in ascesa e vedrà esibirsi il giovane pianista italiano Luigi Carroccia, che eseguirà il Primo Concerto per pianoforte orchestra (versione per pianoforte e archi). L’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia concluderà la serata con l’esecuzione della Serenata di P.I. Tchaikovsky. La serata conclusiva, in programma per venerdì 13 settembre, vedrà ospite un’altra eccellenza italiana nel mondo, il maestro Carlo Torlontano che si esibirà con il suo particolare strumento, il corno delle Alpi (Alphorn).

Il programma delle quattro serate promette una selezione accurata di opere classiche toccando le note dei grandi compositori del passato. L’intento del festival è di offrire un’esperienza musicale completa, che sappia catturare sia i puristi della tradizione classica che chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Ciò accadrà in una cornice più unica che rara, il Conference Center di Porto Cervo, location ormai consolidata del festival per la sua atmosfera accogliente e rilassante. Perfetta per un evento di tale levatura artistica che offre anche un’occasione per vivere appieno questa magica esperienza estiva , tra il mare cristallino, le spiagge incantevoli e l’ospitalità tipica sarda.

Riccardo Lo Re

Programma:
Sabato 7 settembre 2024, Conference Center di Porto Cervo – ore 21.30
Concerto violinista Anna Tifu accompagnata dall’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia con i suoi solisti di eccezione, guidata dal Konzertmeister Guglielmo De Stasio.
Il programma prevede “Antiche Arie e Danze” di Ottorino Respighi e “Le Quattro Stagioni Ricomposte” di Max Richter.

Lunedì 9 settembre 2024, Conference Center di Porto Cervo – ore 21.30
Concerto Pianista Louis Lortie, concerto per pianoforte e orchestra in La maggiore K 414 di W.A. Mozart, a seguire la Quarta Ballata di F. Chopin per pianoforte solo e concluderà la serata con il Quintetto per pianoforte e archi di R. Schumann.

Mercoledì 11 settembre 2024, Conference Center di Porto Cervo – ore 21.30
Concerto Pianista Luigi Carroccia: eseguirà il Primo Concerto per pianoforte orchestra (versione per pianoforte e archi). L’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia concluderà la serata con l’esecuzione della Serenata di P.I. Tchaikovsky.

Venerdì 13 settembre 2024, Conference Center di Porto Cervo – ore 21.30
Concerto Alphorn Maestro Carlo Torlontano che si esibirà con il suo particolare strumento Il Corno delle Alpi (Alphorn).

Durante la serata conclusiva saranno eseguiti W.A. Mozart Divertimento K 136, A. Zimmermann Sinfonia Pastorizia, A. Vivaldi Concerto per violino e Orchestra “Il Favorito”, L. Mozart Sinfonia Pastorella, F. Mendelsshon-Bartholdy Sinfonia n. 10 per archi.

Ingresso libero per tutti gli appuntamenti

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.