top
Gabriele Bruni

«Un onore rappresentare il club»

Gabriele Bruni è il coach del team Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda. E le vittorie continuano ad arrivare: «I ragazzi sono bravissimi»

Una gentile brezza sui sette nodi soffia sulle vele generando la spinta propulsiva. I foil al di sotto delle imbarcazioni cominciano a planare, fino a far decollare lo scafo. Lo stallo in volo, il silenzio e il solo sibilo dell’ala che fende l’acqua con velocità impressionanti che superano quella del vento. Una magia già apprezzata grazie alle imprese di Luna Rossa in Coppa America, ma che in questi giorni è approdata nelle acque della Costa Smeralda per le tre regate Grand Prix della Persico 69f cup. Young Azzurra, il team dello Yacht Club Costa Smeralda allenato da pochi mesi da Gabriele Bruni, dopo aver vinto la prima tappa del circuito che si è svolta sul Lago di Garda si è imposta anche nelle acque di casa davanti a Groupe My Ambition e Sailing Performance in terza posizione. «Il periodo è positivo e i velisti di Young Azzurra sono degli atleti bravissimi e quasi completi. Per loro deve essere un onore rappresentare lo Yacht Club Costa Smeralda. Arrivare qui è una delle tappe per un velista che comincia a completarsi. È un grande onore anche per me rappresentare il club e mi sto spendendo perché i ragazzi diano il massimo da un punto di vista di educazione, di rispetto per il mare e chiaramente per portare a casa il risultato che è parte del nostro lavoro» commenta soddisfatto il nuovo coach di Young Azzurra. Sulla stessa linea lo skipper Ettore Botticini: «Vincere entrambe le tappe del Grand Prix 2 di Porto Cervo non era scontato, abbiamo regatato bene e siamo riusciti ad ottenere buoni piazzamenti anche quando le cose non stavano girando nel verso giusto. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi 15 giorni con onda e vento sostenuto anche oltre i 20 nodi. La barca raggiungeva facilmente i 30 nodi di velocità e gestire gli sforzi fisici dei ragazzi a bordo è stato complicato. Ce l’abbiamo fatta e ci sentiamo pronti per la seconda tappa della Youth Foiling Gold Cup ad agosto a Limone sul Garda». Lo Yacht Club Costa Smeralda ha creduto subito nel progetto Young Azzurra lanciando l’idea ambiziosa di prendere parte alla Youth America’s Cup in Nuova Zelanda, poi annullata in seguito alle problematiche relative alla situazione sanitaria. Il commodoro Michael Illbruck ha così commentato la vittoria: «Siamo certamente felici del risultato che ha conquistato Young Azzurra e altrettanto contenti di queste due settimane di vela foiling per la prima volta in Costa Smeralda. Ringrazio il Team 69F, gli equipaggi, i nostri team e staff, ci auguriamo di rivedere presto i Persico 69F nelle nostre acque!».

Davide Mosca

Article by Dario Budroni

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.