Una Stella Michelin che non smette di brillare
Italo Bassi, il patron del ConFusion, ha festeggiato il traguardo per il terzo anno consecutivo: «Il nostro lavoro è stato premiato»
Non c’è due senza tre. Lo chef Italo Bassi, patron del ConFusion Boutique Restaurant di Porto Cervo, ha confermato la sua Stella Michelin per il terzo anno di fila. «Una grande riconferma. Un miracolo che si ripete: portare una Stella nella ristorazione della Costa Smeralda. Il nostro lavoro è stato premiato perché non basta prendere una stella, il difficile è continuare a guardare avanti e prendersi cura di tutti i settori» ha commentato lo chef sui social, nei mesi scorsi. Una grande soddisfazione, insomma. Anche quest’anno la prestigiosa guida ha infatti voluto fregiare con l’ambita Stella il ristorante di Porto Cervo e la sua cucina d’eccellenza. Italo Bassi, che è l’unico maestro dei fornelli a essere riuscito a tagliare l’importante traguardo in questo magnifico angolo di Sardegna, nei mesi scorsi ha così inaugurato la stagione 2021 forte di un nuovo e importante riconoscimento. Il ConFusion Boutique, luogo di grande classe e dall’anima glamour, è un ristorante che ogni estate ospita numerosi clienti provenienti da tutto il mondo, sempre desiderosi di prendere parte a quella che diventa subito una indimenticabile esperienza. Un raffinato e gustoso viaggio tra i sapori dei continenti che, in Costa Smeralda, trova il suo ideale punto di partenza. Italo Bassi, romagnolo di origine, è infatti uno genio della cucina che riesce a sprigionare nel migliore dei modi una creatività che viene da lontano e che è il frutto di una importante carriera. A 19 anni varcò le porte dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze, dove riuscì a salire tutti i gradini della scala gerarchica. Nel 1992 seguì invece l’apertura dell’Enoteca del Sol Levante a Tokyo come executive chef. Rientrato a Firenze, ricoprì poi il ruolo di primo chef dell’Enoteca Pinchiorri. Infine, l’arrivo a Porto Cervo, alla Promenade du port, nel cuore pulsante della Costa Smeralda.
Dario Budroni
Article by Dario Budroni
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.