Verso il nuovo premio letterario
Il Consorzio Costa Smeralda è al lavoro per la terza edizione del prestigioso appuntamento in programma nei prossimi mesi a Porto Cervo
La letteratura è bellezza. Ed è anche per questo motivo che un premio letterario promosso in un contesto magico come quello della Costa Smeralda assume un significato particolare. Dopo il successo delle prime due edizioni, con la partecipazione di scrittori e ospiti di grande spessore come Piero Angela e Maxwell Kennedy, il Consorzio Costa Smeralda è al lavoro per organizzare la terza edizione del Premio Letterario Costa Smeralda, inizialmente in programma nel 2020 ma poi slittata per via dell’emergenza sanitaria. L’obiettivo è quello di allargare gli orizzonti e la platea dei potenziali vincitori, tutti espressione della migliore letteratura e della migliore saggistica, senza però rinunciare ai temi del mare e del Mediterraneo in particolare. Un altro importante scopo del premio, che dovrebbe svolgersi in primavera a Porto Cervo con l’evento conclusivo che sarà presentato dall’attore e conduttore Neri Marcorè, è inoltre quello di promuovere la destinazione dal punto di vista culturale inaugurando allo stesso tempo la nuova stagione turistica. Il direttore artistico del premio letterario sarà il giornalista Stefano Salis, sardo, responsabile della redazione Commenti del Sole 24 Ore e grande esperto di editoria, letteratura e musica. Sarà lo stesso Salis a presiedere una giuria snella e di altissimo profilo composta da scrittori, saggisti e docenti. A differenza delle passate edizioni, saranno gli stessi giurati a individuare e selezionare le opere e gli autori da far concorrere al premio, senza attendere dunque le candidature da parte degli editori. Un modo, questo, per garantire la massima partecipazione degli autori. Le sezioni del premio letterario saranno in tutto due: Narrativa e Saggistica. Per ogni sezione saranno proposti tre autori. Durante la cerimonia di premiazione a Porto Cervo sarà inoltre rivelato il nome del supervincitore, che sarà sempre scelto dalla giuria. In più, nell’ambito del premio, saranno consegnati altri due riconoscimenti per le categorie Internazionale e Cultura del Mediterraneo.
Dario Budroni
Article by Dario Budroni
CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.